Preso il presunto ladro seriale delle bancarelle

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 4 Febbraio 2019

Operazione nella notte a Pisa. Arrestato dalla Polizia un romeno di 48 anni

Arrestato finalmente il presunto ladro seriale delle bancarelle di piazza Manin.

Nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 febbraio, la polizia di stato di Pisa, a seguito di un appostamento finalizzato ad individuare l'autore o gli autori dei tanti furti registrati negli ultimi mesi, ha colto in flagrante un romeno di 41 anni, acciuffato in Piazza dei Miracoli dopo una breve fuga a piedi.

"Intorno alle ore 3 di notte - spiega la Polizia in una nota - gli agenti erano collocati in appostamento nella zona. Durante l’attività di osservazione, i poliziotti notavano che una bancarella oscillava in maniera alquanto anomala".

Deciso l'intervento, gli agenti hanno trovato all'interno della bancarella il ladro seminascosto, vestito in abiti scuri e con cappello nero in testa.

L'uomo - continua la Polizia - "lasciava cadere a terra un coltello a serramanico e fuggiva, scavalcando il cancello di piazza Manin in direzione della torre di Pisa".

Poi l'inseguimento e l'arresto in prossimità della Torre di Pisa.

Il ladro, senza fissa dimora, è risultato essere una vecchia conoscenza delle forze dell'ordine per i numerosi precedenti contro il patrimonio.

"Al momento della perquisizione lo straniero aveva indosso merce chiaramente riconducibile al contenuto delle bancarelle della piazza Manin, souvenir, cuffiette auricolari e pile mini-stilo, nonché banconote di piccolo taglio e spiccioli che costituivano probabilmente il fondo cassa di alcuni di questi esercizi commerciali".

In totale, solo per ciò che concerne la scorsa notte, la Polizia ascrive al romeno almeno nove furti in altrettante bancarelle, tutti commessi presumibilmente dalla stessa mano: telone reciso e segni evidenti di intrusione finalizzata al furto.

Il ladro seriale delle bancarelle sarà sentito in udienza direttissima questa mattina a Pisa.

carlo.palotti