Calci, un bando per riqualificare l'asse turistico di via Roma

Economia
Calci
Lunedì, 4 Febbraio 2019

Ok di Confesercenti Monti Pisani al progetto avviato dal Comune di Calci

La strada del bando di concorso per la riqualificazione del tratto Pieve-Certosa promosso e presentato dall'amministrazione comunale è sicuramente la strada migliore. Ne siamo stati sostenitori nelle molte occasioni di confronto che abbiamo avuto con il sindaco Ghimenti e la sua giunta. Una opportunità fondamentale per gestire e riorganizzare i flussi turistici in continuo aumento nella Valgraziosa”.

È Laura Grassi, presidente Confesercenti Monti Pisani e presente all’assemblea di giovedì sera a Calci dove è stato illustrato il bando, a promuovere a pieni voti l’idea del Comune ed a portare se richiesto il contributo dell’associazione al progetto.

Siamo da sempre favorevoli ad un percorso virtuoso che coinvolga tutto il borgo calcesano e che abbia come conclusione naturale al Certosa. Non a caso abbiamo subito sostenuto, ad esempio, l’accordo che il sindaco Ghimenti ha stretto con Pisamo per facilitare l’accesso a Calci dei bus turistici in sosta a Pisa. Come ci siamo impegnati dall’anno scorso per creare una serie di eventi proprio nel centro di Calci che facciano da corollario all’importante appuntamento del Certosa Festival”.

Per Laura Grassi, quindi, il collegamento tra la Pieve e la Certosa è strategico.

Senza alcun dubbio non solo per sfruttare l’importante asse commerciale di via Roma, ma anche le strade limitrofe e quelle attività che insistono sulla piazza del Comune. Proprio per le ricadute sul tessuto economico e commerciale che il progetto deve avere – conclude Laura Grassisiamo disponibili, una volta che la commissione tecnica avrà scelto quello migliore, a collaborare con i nostri tanti imprenditori calcesani che fanno parte del direttivo Monti Pisani per renderlo ancora più sinergico con le attività locali attraverso ad esempio iniziative specifiche, cartellonistiche, percorsi turisti e enogastronomici”.

redazione.cascinanotizie