Scuola dell'infanzia al freddo, tra genitori e Comune è scontro
Bambini tenuti a soli 16°, bagni intasati, infissi pericolosi e obsoleti. "L'assessore Cosentini minimizza" e i genitori denunciano: "È un vergogna. Chiediamo un incontro a scuola"
A quasi due mesi dalla prima denuncia dei genitori della Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” di San Casciano di Cascina, riceviamo e pubblichiamo l'ennesima richiesta d'intervento inviata all'amministrazione cascinese.
L'istituto, infatti, ancora non riesce a garantire temperature consone al normale svolgimento delle lezioni (leggi anche: Cascina, nuovamente al freddo i bambini della materna Rodari e Bambini della materna al gelo, protestano i genitori).
Nella mail inviata al Comune di Cascina, i genitori in protesta chiedono chiarimenti sulle dichiarazioni dell'assessore Leonardo Cosentini, che a quanto riportato, nell'ultimo consiglio comunale, "ha precisato ad alcuni consiglieri che la scuola non ha problemi".
I genitori, invece, sostengono il contrario e denunciano il cattivo funzionamento del sistema di riscaldamento del plesso scolastico.
"Le comunico - continua la mail inviata dai genitori in redazione - che nella scuola la temperatura nei vari locali non supera i 16° e che nessuno sa se gli interventi che dovevano essere fatti sulla perdita riscontrata la settimana scorsa, sono stati fatti".
I problemi riscontrati presso la Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” di San Casciano, comunque, sono anche altri: "uno dei tre bagni è intasato da prima di Natale - scrivono i genitori - mentre gli infissi sono pericolosi e obsoleti".
Qua di seguito il testo integrale della mail inviata dai genitori della scuola dell'infanzia cascinese al Comune di Cascina.
"buon giorno sig.cosentini,
volevo per l'ennesima volta portare la sua attenzione alla materna Rodari.
visto che in sede di ultimo consiglio ha precisato ad alcuni consiglieri che la scuola non ha problemi, le comunico che nella scuola la temperatura nei vari locali non supera i 16°e che nessuno sa se gli interventi che dovevano essere fatti sulla perdita riscontrata la settimana scorsa, sono stati fatti.
come faccio a dirglielo per certo? perchè noi genitori, con la cassa comune della scuola, abbiamo comprato termometri in ogni stanza e le temperature rilevate (stiamo facendo tenere alle insegnanti e custodi un diario delle temperature nelle varie ore della giornata) sono queste!!
vogliamo poi continuare con:
- uno dei 3 bagni intasato nella sezione della seconda classe che ancora prima da natale non è stato sistemato.
- per non parlare poi degli infissi che ormai vecchi, sono taglienti e pericolosi per i nostri figli e sicuramente non coibentati per proteggere dagli sbalzi di temperature esterne e facilitare il riscaldamento degli ambienti.
e non aggiungo altro perchè tutte le mancanze della scuola sono già state abbondantemente segnalate dal personale docente e dalla preside e sono agli atti che può tranquillamente andarsi a leggere.
VOGLIAMO CONTINUARE A FARE COME GLI STRUZZI E INFILARE LA TESTA SOTTO LA SABBIA???
NELLA SCUOLA I BAMBINI HANNO FREDDO!!!CI SONO TANTISSIME PATOLOGIE POLMONARI TRA I BAMBINI CHE ANCHE SE GUARITI NON POSSONO RIENTRARE PERCHE' GLI AMBIENTI NON SONO IDONEI A CAUSA DELLE TEMPERATURE TROPPO BASSE.
E' UN NOSTRO DIRITTO POTER PORTARE I NOSTRI FIGLI ALLA MATERNA, DOBBIAMO LAVORARE E SICCOME PAGHIAMO LE TASSE DA BUONI CITTADINI, PRETENDIAMO CHE CHI CI RAPPRESENTA ALLE ISTITUZIONI CI TUTELI.
E' UNA VERGOGNA!!!!
spero di poter organizzare a breve un incontro con lei con una delagazione di genitori della scuola, direttamente alla scuola, così probabilmente se vede con i suoi occhi non potrà altro che convenire con noi che la scuola va sistemata!
spero che questa volta cominciate a fare qualcosa di concreto!
saluti
-------------------------"