Festa dello sport 2019, Vicopisano ha premiato i suoi campioni
Premio alla carriera per l'ex capitano del Pisa Paolo Andreotti, riconoscimenti per tutte le associazioni, gruppi sportivi, società e atleti che operano con profitto sul territorio comunale
Con una cerimonia partecipata e festosa in sala consiliare, l'amministrazione vicarese ha riconosciuto gli sforzi e i successi ottenuti nel 2018 dai tanti soggetti operanti nel mondo dello sport.
Sabato 9 febbraio, nell'ambito della Festa dello Sport 2019, il sindaco Juri Taglioli e l'assessore allo sport, Andrea Taccola, hanno premiato con attestati di riconoscimento: atleti, atlete, gruppi sportivi, associazioni e società sportive vicaresi.
A Paolo Andreotti ex capitano del Pisa, è andato il Premio alla carriera 2019 (nella foto a sx a cura di Aldo Passetti) .
Menzioni speciali e medaglie a Carlo Pellegrini (sport e solidarietà), Valerio Terreni (campione italiano master di decathlon), Francesco Frassi (direttore sportivo di uno dei migliori team ciclistici italiani il Neri Selleitalia KTM), Denis Taccola (campione toscano e italiano UISP di cronoscalata), Andrea Carpita (portiere dell'Urbino Taccola e campione europero di beach soccer nel 2018 con la nazionale italiana), Letizia Lenzi (presidentessa della Compagnia balestrieri di Pisa e campionessa di balestra da banco), Andrea Legnaioli (presidente della Federazione Italiana Strongest Man e organizzatore con il suo team della terza finale consecutiva del campionato italiano di Strongman e della competizione internazionale di livello europeo EuroIronman Lugnano), Cosimo Franchini (una brillante carriera sia come arbitro di calcio dell'Associazione italiana arbitri sia come giudice di ciclismo della commissione nazionale giudici di gara sia della Federazione Ciclistica nazionale sia dell'Unione Ciclistica Internazionale).
Atleti dell'anno
Canottieri Arno (società che gestisce la piscina comunale di Uliveto Terme, con tre campionesse d'Italia di canottaggio, una vicecampionessa del mondo e una medaglia di bronzo ai campionati universitari mondiali di canottaggio).
Per il ciclismo i premiati singoli: Clara Fondelli, Edoardo Fortunato Prisco, Gabriele Fondelli, Valentino Fiaschi, Alessio Anguillesi, Matteo Anguillesi, Danilo Bartoli, Elia Pellegrini, Filippo Cecchi.
Per il trail running: Filippo Carloni e Cristina Montagnani.
Per le arti marziali: Antonio Caponigro, Andrea Antonelli, Filippo Brogi, Francesca Tecce di Jayou ASD, Paolo Bernardini di ASD Kick Boxing (sport e impegno sociale contro la violenza sulle donne).
Per il nuoto: Alice Lupo, Alessio Morgantini e Giulia Coscetti.
Per la pallanuoto: Tommaso Barile, Edoardo Taccola ed Elio Taccola.
Associazioni, gruppi sportivi e società che operano sul territorio comunale
A.S.D. Atletica Cascina, con Azzurra Ciampi e Anna Fagiolini (campionesse italiane nella specialità coppia a cerchio serie C) e Camilla Beggiato (vicecampionessa italiana nella specialità individuale a palla serie B).
Pallacanestro Vicopisano, Podistica Ulivetese, Palestra Virtus, Coltano Grube, Training Bike Fashion, Futura Enrico Ghezzani, AC Uliveto, San Frediano squadra di calcio a 5 femminile, Urbino Taccola, Federcaccia Uliveto, con Luca Lazzeri e Claudio Tani, Amici del Tennis, Gruppo Sportivo Le Sbarre, Mukwano Onlus (sport e solidarietà), MTB Club Vicopisano (sport e solidarietà), Cultur'Art'n'Dance e Antitesi Teatro Circo.
Qua di seguito le foto della giornata a cura di Aldo Passetti della Podistica Ulivetese