Potatura alberi, modifiche al traffico
Da mercoledì 13 febbraio al via la potatura, da parte di ditta incaricata dalla Provincia, delle piante di Viale Diaz. I lavori dureranno fra le tre e le quattro settimane
Da mercoledì 13 febbraio 2019 inizieranno gli interventi di potatura degli alberi di Viale Diaz a Vicopisano da parte di una ditta incaricata dalla Provincia. Interventi già in programma, per ragioni di sicurezza stradale, incolumità delle persone e salute delle piante, in seguito al monitoraggio delle stesse da parte della TreeLab Pisa, società specializzata in questo tipo di analisi.
Le operazioni di potatura dureranno, presumibilmente fra le tre e le quattro settimane (a eccezione dei giorni festivi e prefestivi) anche in considerazione delle condizioni meteo. L'Amministrazione Comunale informerà la cittadinanza con regolarità sullo stato e sulla durata dei lavori. La viabilità non sarà modificata negli orari di entrata e uscita da scuola. Viale Diaz sarà, infatti, chiuso al traffico dalle 8.30 alle 18.00, l'accesso sarà consentito ai residenti, nel Viale Diaz, nelle strade laterali e in Viale XX Settembre, ai bus e ai mezzi di soccorso. L'interdizione al traffico sarà sospesa in occasione dell'uscita da scuola, dalle 12.30 alle 13.30. Come viabilità alternativa per arrivare a Vicopisano è possibile percorrere la Francesca Nord e poi Viale Vittorio Veneto.
«L'intervento di potatura si è reso necessario, spiega la Provincia, proprio in virtù dello studio e del monitoraggio sopra citato, per motivi di sicurezza, al fine di ridurre e abbassare la chioma degli alberi e assicurare la stabilità degli stessi, evitando pericoli per gli automobilisti e le persone di passaggio o residenti, come il distaccarsi di rami e fronde, e al contempo garantire il benessere delle piante».