Massimiliano Civica alla Città del Teatro di Cascina con "Un quaderno per l'inverno"
Sabato 23 febbraio ore 21 alla Città del Teatro va in scena uno spettacolo di Massimiliano Civica, Un quaderno per l’inverno, testo per due attori in tre scene, scritto da Armando Pirozzi, con Alberto Astorri e Luca Zacchini.
E’ la storia di un introverso professore di letteratura che, rientrando in casa, vi trova un ladro, armato di coltello, che vuole da lui qualcosa di molto insolito: è una questione di vita o di morte. Durante la notte che segue i due personaggi, in bilico tra speranza e disperazione, si confrontano su idee, sentimenti, interrogativi dolorosi, in un dialogo per entrambi nuovo e inaspettato. I due si ritroveranno anni dopo, ancora in qualche modo segnati dall’esperienza di quella notte che, seppure vissuta e ricordata in modi molto diversi, ha tracciato forse la possibilità di un cambiamento, di una più ampia comprensione. Il tema centrale del testo è la scrittura e la sua possibilità di incidere direttamente sulla realtà: la forza miracolosa della poesia, non come semplice esercizio di tecnica letteraria, ma per la dirompente carica vitale che suscita, nonostante tutto, nelle persone.
Un binomio artistico consolidato quello della drammaturgia di Armando Pirozzi, premio Ubu 2017 proprio per questo testo, con la regia di Massimiliano Civica, che per Un quaderno per l’inverno ha ricevuto l’Ubu per la regia. In scena due attori fra i più interessanti nel panorama della scena contemporanea italiana: Alberto Astorri, già noto per il duo Astorri- Tintinelli, e Luca Zacchini della compagnia Gli Omini di Pistoia.
La produzione è del Teatro Metastasio di Prato di cui Massimiliano Civica è consulente artistico alla Direzione, con il sostegno di Armunia Centro di Residenze Artistiche Castiglioncello.
Al termine dello spettacolo ci sarà un incontro con la compagnia a cura di Andrea Pocosnich e Alessandro Iachino di Teatro e Critica, all’interno di un progetto di formazione rivolto ai giovanissimi delle superiori dell’IISS Antonio Pesenti di Cascina. L’incontro è aperto a tutti.
Info biglietti: intero 13 euro, ridotto 10 euro, carta studente della Toscana 8 euro.
Prevendite in tutti i punti Box Office Toscana, on line su www.ticketone.it , presso gli Uffici della Fondazione lunedì – venerdì dalle 10.30 alle 12.30, mercoledì e venerdì anche dalle 16 alle 19, e un’ora prima dello spettacolo.
Info Biglietteria tel 345.8212495 biglietteria@lacittadelteatro.it