La nuova scuola di Fornacette fa....scuola

Cronaca
Calcinaia
Lunedì, 2 Maggio 2016

Visita molto gradita quella di venerdì 29 Aprile, quando nel pomeriggio il Professor Stefano Silvestri, docente di Tecnica delle Costruzioni all’Università di Bologna, e circa 30 suoi studenti sono arrivati a Fornacette per osservare e studiare il cantiere della nuova scuola in fase di realizzazione in cui continuano a lavorare alacremente gli operai della ditta Braccianti Edilizia.

Accolti dall’Architetto Cinzia Forsi, Responsabile del Servizio Tecnico del Comune di Calcinaia, dal CSE Alessandro Caponi, dal DOS Rosa Angela Santorsa e dal DLI Ingegner Follesa, la delegazione bolognese si è mostrata molto interessata alla struttura a pannelli XLAM utilizzata per sostenere la struttura della nuova scuola.

Curiosi e competenti gli studenti della città “dotta” hanno visitato l’intero edificio, rivolgendo moltissime domande ai responsabili del cantiere. Anche il prof. Silvestri si è detto estremamente soddisfatto di questa istruttiva visita ad una scuola che sicuramente risulta all’avanguardia, rispetto all’intero panorama nazionale, nell’ambito dell’edilizia scolastica.

Nella mail di ringraziamento a tutti coloro che hanno consentito questa visita rispondendo con competenza e pazienza alle domande dei futuri laureandi il prof. Silvestri ha palesato la soddisfazione dei suoi ragazzi: “Gli studenti erano entusiasti di vedere finalmente dal vivo le cose di cui, nel loro percorso universitario, spesso e purtroppo sentono solo parlare”.

Insomma una visita gradita e istruttiva al cantiere di una scuola che già da tempo fa parlare di sé per le tecniche innovative e a risparmio energetico con le quali sta per essere realizzata e che rappresenta un fiore all'occhiello per l'amministrazione comunale di calcinaia, per tutti i suoi cittadini, e anche per l'intera provincia di Pisa.

massimo.corsini