Esclusiva Punto Radio: ecco il progetto finanziato con i soldi del FAI

Cronaca
Calci
Mercoledì, 20 Febbraio 2019

Svelato in diretta a Punto Radio il progetto che verrà realizzato grazie al primo posto fra i Luoghi del Cuore del FAI

di Sandy Cioni

Il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti e le promotrici de "I Luoghi del Cuore FAI" Fabiola Franchi, presidente dell'associazione Amici della Certosa, e Simona Pacini hanno svelato il progetto futuro di cui sarà protagonista il Monte Pisano.

Il progetto verrà finanziato con il contributo del Fondo Ambiente Italiano grazie alla somma di 55mila euro, ottenuta grazie al primo posto fra i Luoghi del cuore FAI lo scorso 6 febbraio, e si pone come obiettivo l'acquisto di un trattore con trinciatrice forestale, che servirà non solo per bonificare le zone colpite dall'incendio dello 24 settembre scorso, ma anche per fare attività di prevenzione su molti sentieri del Monte Pisano che altrimenti andrebbero a chiudersi. Calci, Vicopisano e tutto il monte saranno i luoghi che godranno maggiormente del mezzo forestale.

E' stata una corsa contro il tempo il raggiungimento del numero di voti necessario per vincere, il tutto, in soli due mesi. Al termine della raccolta firme online il Monte Pisano si piazzava al terzo posto ed è stata l'incessante attività dei numerosi attivisti nella raccolta di firme cartacee a fargli guadagnare il primo posto. 

Il sindaco Massimiliano Ghimenti ha affermato, durante la trasmissione Primo Piano andata in onda su punto radio questa mattina, che i fondi messi a disposizione dal FAI non riusciranno a coprire la spesa complessiva per l'acquisto del mezzo forestale e si è da subito reso disponibile a reperire i finanziamenti necessari. Inoltre Fabiola Franchi e Simona Pacini ricordano che il pomeriggio di sabato 2 marzo si terrà la corsa Vega10 sul Monte Pisano a cui parteciperanno con l'associazione Amici della Certosa di Pisa a Calci come ennesima dimostrazione della loro presenza sul territorio.

redazione.cascinanotizie