130 atleti da tutta la regione per il Memorial Paolo Vestri di scherma

Sport
Navacchio
Giovedì, 21 Febbraio 2019

Un'altra manifestazione di scherma perfettamente organizzata dal circolo scherma di Navacchio

La scherma agonistica è tornata a Cascina, l’occasione è stata il “3° Memorial Paolo Vestri” che si è svolto il 9 e 10 febbraio scorso presso il “Palasport Centro 360” in via Guelfi a Navacchio.

La gara, che quest’anno valeva anche come prima prova per il Campionato Regionale categoria Giovani e Cadetti, ricorda la figura di Paolo Vestri, giornalista, scrittore e nostro concittadino che in passato ha sostenuto molte attività del nostro Palasport con dedizione e passione, stando sempre molto vicino ai ragazzi, ai dirigenti e ai soci del Circolo Scherma Navacchio.  

La competizione ha visto la partecipazione di più di 130 atleti, un numero in costante crescita rispetto agli anni precedenti a conferma del successo di questa manifestazione.

In un clima di sana competizione sportiva i giovani atleti si sono confrontati in sei diverse gare, nella giornata di sabato si sono svolte le due prove di spada, nella gara maschile vittoria in casa per Yuri Ceccanti del Circolo Scherma Navacchio che batteva in finale l'atleta del CUS Siena Daniele Catallo, terzi due atleti della Società Malaspina di Massa, Michele Mallegni e Alessandro Faluomi.

Nella prova femminile podio interamente Pisano, con finale tra due atlete del Pisa Scherma, nella quale Matilde Barbieri prevaleva su la compagna Irene Bertini, si classificavano al 3° posto Letizia Campani del Pisa Scherma e Iole Triglia del Club Scherma Antonio Di Ciolo.

La giornata di domenica era dedicata alle gare di sciabola e fioretto, nella prova di sciabola maschile dominio del Fides Livorno con quattro atleti ai primi quattro posti, vince la gara Pietro Torre che in finale sconfiggeva su Niccolò Cillari, terzi a pari merito Giorgio Gradassi e Edoardo Cantini.

Nella prova di sciabola femminile vittoria dell’atleta del Fides Livorno Noemi Monaldi che in finale sconfiggeva Sara Candida Di Matteo dello Scherma Puliti Lucca, al terzo posto si classificavano Giulia Pitzolu del Fides Livorno e Maria Vittoria Amendola dello Scherma Puliti Lucca.

Altra vittoria per il Circolo Scherma Navacchio, questa volta nella prova maschile di fioretto era Tommaso Ciabatti a salire sul gradino più alto del podio sconfiggendo in finale Giovanni Landi del Club Scherma Antonio Di Ciolo, al terzo posto Marco Rossi del Pisa Scherma e Matteo Morini del Club Scherma Antonio Di Ciolo.

Ultima gara in programma era la prova di fioretto femminile, qui sul gradino più alto del podio saliva Vittoria Ciampalini, l’atleta del Circolo Scherma Valdera batteva in finale Lucia Virginia Lorito del Circolo Scherma Aretino, al terzo posto Sabrina Becucci dello Sporting Center Prato e Alison Staino del Chiti Pistoia.

Grande soddisfazione per il Circolo Scherma Navacchio che ha visto oltre alla splendida riuscita della manifestazione, i successi di tre dei suoi ragazzi, allievi del Maestro Carlo Macchi, il quale a bordo pedana, ha avuto la gioia di assistere alle vittorie di Yuri, Tommaso e di Vittoria che pur non iscritta al circolo spesso si allena presso la sala d’armi di Casciavola.

Non da meno la soddisfazione nel seguire tutti gli altri atleti di Navacchio in gara, nel fioretto hanno, infatti, partecipato alle gare anche Lucrezia Guerrazzi, Mattia Gulino, Francesco Ciabatti e Edoardo Lemmi, e per le prove di spada, Lucrezia Guerrazzi, Laura Consortini, Mattia Gulino, Edoardo Del Colletto, Federico Spinello e Giacomo Maggi.

Un successo che speriamo aiuti tanti ragazzini del territorio cascinese e i loro genitori a provare questo bellissimo sport e perché no a conquistare nuovi successi per il Circolo Scherma Navacchio.

redazione.cascinanotizie