Conclusa la riunione di emergenza a Vicopisano

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 25 Febbraio 2019

Aggiornamento dopo la riunione operativa con il Prefetto, altre zone evacuate, strade e scuole chiuse

Conclusa la riunione operativa con il Prefetto, Giuseppe Castaldo, i vertici provinciali e comunali delle Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco con il comandante Ugo D’Anna, l'Antincendio Boschivo Regionale e del Coordinamento Monte Pisano, il Presidente della Provincia di Pisa, il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli, il Sindaco di Buti Alessio Lari, la Giunta e alcuni Consiglieri Comunali. 

- A disposizione per informazioni e segnalazioni, tutta la notte, il numero del COC-Centro Operativo Comunale 050/796526 (anche per info su eventuali posti disponibili per persone con disabilità o disagi). 

- Nuova ordinanza del Sindaco n.24 del 25 febbraio 2019  di evacuazione zone del territorio comunale per emergenza incendio - divieti di circolazione- chiusura scuole.

A seguito di forte incendio che ha interessato parte del territorio comunale a partire dalla mattina del 25 febbraio 2019. Considerato che occorre salvaguardare l'incolumità dei cittadini residenti nelle zone interessate dall'incendio nonché il traffico veicolare e la transitabilità delle strade per il passaggio di mezzi antincendio il Sindaco ordina: 

1) l'evacuazione di tutti gli edifici e immobili, fino a nuova disposizione, a Vicopisano, in località Coli, Le Mandrie, Piticco e Romitorio, Novaia, Campo dei Lupi, case sul Monte sopra la località di Noce (strada dei Cipressi/Podere Purgatorio), case sul Monte sopra località Lugnano (zone Cocomero, Batillo);

2) chiusura al traffico e divieto di circolazione in:

- Via della Verruca (escluso residenti e operatori anticendio);

- Via di San Jacopo a partire da località La Torre;

- Via di Panieretta (località Campo dei Lupi);

- Via Battisti a Lugnano (dal cimitero). 

3) La chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio (sospensione dell’attività didattica) per il giorno martedì 26 febbraio 2019. 

- L'incendio, nonostante il dispiegamento di forze, squadre a terra e mezzi aerei, non è sotto controllo a causa del forte vento e ha già percorso circa 350 ettari (aggiornamento delle 19.30), entrando anche nel territorio di Buti, e aprendosi diversi fronti con salti anche di lunga distanza e difficili da prevedere. Nel corso della notte le squadre dell'Antincendio Boschivo e dei Vigili del Fuoco continueranno a presidiare il Monte, a protezione anche delle infrastrutture e delle case. Pattuglie delle Forze dell'Ordine, a tutti i livelli, saranno dispiegate sul territorio a tutela soprattutto delle abitazioni evacuate, un elicottero della Guardia di Finanza sarà sempre a disposizione. Domattina, analizzata la situazione, sarà valutato se intervenire sul traffico aereo civile con base a Pisa. 

- Persone evacuate dalle loro abitazioni che avessero bisogno di un posto dove passare la notte possono telefonare alla Misericordia di Vicopisano (Marco Fagiolini, 3398710191 e Giulia Del Corso, 3493098488) e alla Croce Rossa di San Giovanni alla Vena (Cristiano Pucci, 3452259730). Un'ambulanza della Croce Rossa di San Giovanni sarà a disposizione della cittadinanza nel punto di raccolta vicino alla Pieve di Vicopisano. 

- Domani, 26 febbraio, saranno chiusi i cantieri dei lavori pubblici del territorio per lasciare quanto più possibile libera la circolazione dei mezzi antincendio e di soccorso. 

ℹNuova ordinanza, informazioni e aggiornamenti a questo link: www.viconet.it/comune/OrdinanzaEvacuazioneEmergenzaIncendio

redazione.cascinanotizie