Gioco del ponte, ecco i Magistrati, restano le divisioni ed i dissidi

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 1 Marzo 2019

Nonostante le dichiarazioni di facciata, il consiglio degli anziani nomina i magistrati, ma il suo interno emergono forti divergenze

Gabriele Puccini (Sant’Antonio), Valentino Vanni (San Martino), Massimo Cioli (San Marco), Daniele Paffi (Leoni), Michele Paradiso (Dragoni), Alberto di Lupo (Delfini), per la parte di Mezzogiorno e Gianluca Fornari (Santa Maria), Alessandro Trolese (San Michele), Fabio Mezzetti (San Francesco), Roberto Valente (Mattaccini), Luca Toni (Satiri), Daniele Cionini (Calci), questi i nomi deliberati dal consiglio degli anziani per la carica di Magistrato.

Da una parte la soddisfazione dell’Assessore alle manifestazioni storiche Filippo Bedini, dall’altra l’amara realtà di una situazione che tutti sanno essere ben lontana da essere risolta.

E a fronte della soddisfazione espressa da Bedini che parla di decisione unanime del consiglio, c'è la preoccupazione della consigliera Olivia Picchi che insieme a Luca Ravagni aveva presentato una lettera che invita nella sostanza l'Anziano Rettore a rispettare la volontà delle Magistrature, così come fatto per la parte di Tramontana. Richiesta che è stata rinnovata anche nell'ultimo consiglio degli anziani.

«Di unanime nel gioco del Ponte c’è sempre il dire che è una manifestazione che deve essere di tutti, ma se poi, nella sostanza, non si è guidati da questo spirito, è inutile andare a sbandierare una unanimità che non c’è, né nel consiglio degli anziani, né nel popolo che vive quotidianamente il Gioco del Ponte. Rinnovo l'invito all'assessore e all'anziano rettore di lavorare affinché si possa garantire a Pisa un Gioco che sia degno del nome che porta e della sua storia» conclude Olivia Picchi

massimo.corsini