Cascina, 24h in cammino per conoscere ed accettare la diversità
Ventiquattro ore di cammino no stop, un percorso che parte dal Palazzo Comunale di Cascina, giunge a Pisa e torna a Cascina, dal 6 maggio alle ore 9.00 al 7 maggio sempre alle ore 9.00: arriva anche qui il Cammino di Marcella, una camminata-evento lunga circa 11 tappe per riflettere sul tema della diversità e raccontare le storie di tutte quelle persone disabili che, con energia e forza di volontà, hanno superato i propri handicap dedicando la propria vita allo sport o ad attività artistiche. Il Cammino di Marcella è un cammino spirituale che nasce nella notte tra il 12 e il 13 aprile 1997 dall’idea di una mamma, Anna Rastello, che avvolta dalla speranza aspettava che i soccorsi trovassero e salvassero la figlia Marcella, 8 anni, scaraventata fuori dall’auto a seguito di un incidente stradale su un viadotto, poi soccorsa in tempo da limitare i danni ad una disabilità fisica. La donna promise che se la figlia fosse sopravvissuta sarebbe andata a piedi a Lourdes, promessa che ha mantenuto fedelmente nel 2011, eseguendo del tutto a piedi un percorso iniziato l’8 marzo da Rossiglione (Ge) e concluso il 4 maggio a Lourdes per un totale di 1300 chilometri eseguiti su strade adatte al passo lento. Un cammino effettivo come metafora di un cammino interiore di accettazione della disabilità, di comprensione dell’oggettività della stessa e della soggettività dell’handicap, compiuto prima dalla famiglia poi da parenti e amici che si sono uniti ad Anna, per l’intero percorso o solo per pochi chilometri. Un evento talmente incisivo da essere riproposto in molti altri luoghi, tra cui proprio Cascina il prossimo 6 maggio. 24 ore consecutive simboliche quindi, non per segnare un qualche tipo di record di percorrenza, bensì per realizzare un grande brain storming sull’identità e sui diritti dell’uomo: “perché alla diversità non si può rinunciare, è un fardello da cui non è possibile liberarsi nemmeno per qualche minuto al giorno. Perché il tempo è una grande ricchezza e in un giorno intero si possono realizzare molti progetti”. Anna ed Enrica chiedono di essere accompagnate anche solo per brevi tratte, così da conoscere nuove esperienze, aneddoti, pratiche e soluzioni in grado di rendere la nostra società più leggera e accogliente.
Le 24 ore termineranno con un incontro pubblico, nel quale sarà possibile riflettere sull’esperienza e condividerla, raccontando il Cammino di Marcella.
L’intenzione è di ripetere ancora il progetto in molte città differenti, chiedendo a tutti coloro che parteciperanno di portare una suggestione personale sull’identità.
Il progetto sarà presentato il 5 maggio alle ore 18.00 presso la Libreria Orsa Minore di Via Coccapani 1\a – Pisa.
L’incontro finale avrà luogo il 7 maggio alle ore 17.00 ai Portici di Cascina.
Per informazioni più dettagliate:
http://www.camminodimarcella.movimentolento.it
http://www.montagnedilegami.com/mdl/
https://www.facebook.com/cammino.dimarcella
Articolo di Isotta Tonarelli