FIVA Confcommercio "Assessore Favale, avanti così per il mercato di Navacchio"
Anche sul fronte cascinese, precisamente sulla riqualificazione del Mercato ambulante di navacchio le due associazioni di categoria del commercio si dividono. nei giorni scorso l'Anva Confesercenti si era detta nettamente contraria al progetto messo in campo dall'Assessora cascinese Patrizia Favale. La FIVA Confcommercio invece, con un nuovo comunicato, sprona la favale ad andare avanti nella strada intrapresa per riqualificare il mercato ambulante di Navacchio
Assessore Favale, vai avanti e non ti fermare, la maggioranza degli operatori vuole la riqualificazione proposta per ridare ossigeno e dignità al mercato di Navacchio e al loro stesso lavoro”. E' un invito e un sostegno a spada tratta quello che Franco Palermo, presidente della Fiva ConfcommercioPisa rivolge all'assessore Patrizia Favale: “Siamo all'ultimo chilometro di un percorso che è durato fin troppo. E' arrivato il momento, per il bene di tutti, di chiudere definitivamente questa vicenda. Il dado è tratto, la scelta è fatta, non sarà una sparuta per quanto rumorosa minoranza, peraltro ampiamente fuori tempo massimo, a mandare in fumo il lavoro, l'impegno di mesi e le attese della stragrande maggioranza degli operatori”.
“L'amministrazione comunale e l'assessore Favale, che hanno piena potestà di decidere secondo opportunità e coscienza, hanno il sostegno di tutti noi per realizzare quanto stabilito in sede di concertazione” - continua Palermo: “Il resto, ostruzionismi e recriminazioni varie, lasciamoli a chi evidentemente ha tutto l'interesse affinchè le cose restino come adesso”.
“Gli operatori del mercato di Navacchio si sono accorti e hanno capito di quanto sia privo di alcun fondamento, completamente strumentale e pretestuoso l'ostruzionismo interessato del presidente Anva Luppichini che abbia alla luna e si dimostra disposto a tutto pur di intralciare un percorso che la sua stessa associazione ha approvato in sede di concertazione e confermato addirittura in conferenza stampa” - ribadisce il rappresentante di Confcommercio Alessio Giovarruscio: “E' triste e deprimente, quando in gioco ci sono gli investimenti e il lavoro prezioso di tanti operatori che, viste le difficoltà che vivono ogni giorno, hanno un grandissimo bisogno di una svolta e di miglioramenti concreti, vedere il rappresentante dell'altra associazione Simone Romoli indossare le vesti del leguleio, evocare firme e verbali, nel tentativo maldestro e paradossale di smentire quanto precedentemente affermato. Ma questo conta poco, anzi nulla” - conclude Giovarruscio: “quello che conta sono gli operatori, e per il loro bene, la riqualificazione del mercato si farà”.