ROR al nastro di partenza la rassegna al teatro Rossini di Pontasserchio, al via il 9 marzo

Cultura
San Giuliano Terme
Giovedì, 7 Marzo 2019

 

Ampia partecipazione delle realtà del territorio che al Teatro Rossini hanno dato atto di grande interesse nel plasmare il futuro di questo spazio. I rappresentanti delle Associazioni The Thing e Antitesi Teatro Circo hanno svelato durante la serata quelli che saranno i primi appuntamenti in programma dal 9 marzo al 14 aprile, in attesa di programmare anche gli eventi che affiancheranno l’Agrifiera tra fine aprile e inizio maggio, le attività estive e la stagione teatrale vera e propria da settembre.
Si parte quindi con una degustazione dove potremo assaggiare teatro, circo e teatro ragazzi. La metafora del cibo non è casuale, attraverso un accordo con il circolo Bouffet ex Rossini infatti, ci sarà la possibilità di aperitivi o cene a prezzi convenzionati per gli spettatori, prenotando almeno il giorno precedente al 3204145962 oppure al 3891941994.

Sul palco sarà il circo a fare da apripista sabato 9 marzo alle 21 con lo spettacolo Imago della Compagnia Antitesi Teatro Circo; liberamente tratto da Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare e Favola d’Amore di Hesse, lo spettacolo racconta senza parole e con l’utilizzo delle discipline circensi una storia magica fatta di prodigiose metamorfosi, tragicomici innamoramenti e misteriosi equivoci. In replica domenica 10 marzo nel pomeriggio alle 17.

Sabato 16 marzo sarà la volta del teatro con Romeo e Giulietta stanno bene! della Compagnia Guascone Teatro, uno spettacolo sapientemente orchestrato da tre artisti talentuosi, omaggio dolcissimo all’amore lento, quello che dura, quello che sa trasformarsi da passione in esperienza.

Domenica 17 marzo il primo spettacolo in programma di teatro ragazzi, Trame su Misura di Giallo Mare Minimal Teatro; una lettura in chiave rivisitata e ironica di due storie, mixando narrazione teatrale, disegno e composizione grafica dal vivo, videoproiezione ed animazione di figure e oggetti.

Venerdì 22 marzo in scena Un bicchiere Blu de La Ribalta Teatro, vincitore del Premio Teatrale Laura Casadonte 2016. In scena la storia di Emma e Alberto, una routine che viene stravolta quando una mattina Emma si sveglia e ha dimenticato gli ultimi otto anni di vita. Domenica 24 marzo l’Associazione Culturale Il Gabbiano presenta lo spettacolo per bambini e ragazzi Galilei “A lume di luna e di stelle” dove il burattino Galileo accoglie gli spettatori e racconta in modo divertente la sua vita e le sue scoperte astronomiche.

Si torna al circo sabato 30 marzo con due giovani compagnie, due coppie di donne, due conflitti in scena. Duo Edera con Double Face, spettacolo finalista al Clown Festival e menzione speciale al Milano Clown Festival come miglior spettacolo per ragazzi, dove le acrobate Lola e Olivia arrivano ai ferri corti dopo anni di spettacoli insieme e sono pronte a creare il caos.

Le Belle di Mai saranno invece impegnate nella Disfida Armonica, uno spettacolo di clown musicale, dove sketch comici e musicali si susseguiranno in una vera e propria battaglia all’ultima nota. La replica degli spettacoli domenica 31 marzo alle 17. Domenica 17 aprile dedicata ai bambini con una rappresentazione liberamente tratta da Troppo rumore di Max Velthuijs, di Bubamara Teatro - Teatro di Buti, in cui la pace, l’amicizia e l’arte sono alla base di una storia semplice, ma che fa riflettere i bambini sull’importanza dell’ascolto e del rispetto degli altri. 
Si chiude in bellezza sabato 13 aprile - replica domenica 14 aprile - con Freak Family Show che come un grande varietà ci trascinerà nell’attraente mondo del circo e del cabaret dei primi anni del ‘900. Acrobazie circensi e gags comiche si mescolano alle emozionanti vicende personali di una sgangherata famiglia. Lo spettacolo ha il patrocinio dal Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili ONLUS, Associazione fondata da Dario Fo e Franca Rame, attualmente presieduta da Jacopo Fo.

BIGLIETTI
10,00 € intero - 8,00 € ridotto minori di 12 anni, over 65, allievi Antitesi - gratis bambini minori di 3 anni 
Per prenotazioni: teatrorossini@gmail.com
 

redazione.cascinanotizie