Pisa - Lucchese, l'anteprima

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 8 Marzo 2019

Ancora una sfida casalinga per il Pisa che ospita la Lucchese nel 49esimo "Derby del Foro". Le parole del mister, le probabili formazioni ed i numeri della partita

Terzo appuntamento consecutivo fra le mura amiche per il Pisa di mister Luca D’Angelo reduce da una serie positiva aperta da ormai 9 turni, Coppa Italia compresa, 10 se vogliamo anche considerare il 3-0 a tavolino contro il Pro Piacenza. Che sia un Pisa diverso rispetto a quello antecedente alla pausa di gennaio è sotto gli occhi di tutti, merito degli innesti di gennaio, ma anche dell’allenatore e del direttore sportivo che hanno saputo cementare il gruppo, che non è mai sembrato unito come in questo momento.

Tutto questo non deve però far perdere di vista l’avversario che scende all’Arena, quella Lucchese che naviga in brutte acque di classifica, ultima con 16 punti, ma sul campo ne avrebbe collezionati il doppio è bene non dimenticarlo; e che si trova al collasso dal punto di vista societario, tanto che ad oggi è molto probabile che non arrivi al termine del campionato. Una situazione da “dead man walking” che abbiamo imparato a conoscere molto bene nella sciagurata presidenza Petroni, e che sappiamo bene quale tipo di energia possa regalare ai giocatori che scendono in campo. La Lucchese arriva a Pisa sapendo che potrebbe essere l’ultima partita della sua storia, l’ultima occasione per regalare una soddisfazione a quel manipolo di tifosi che la seguono, sottovalutarla sarebbe un errore imperdonabile, anche in considerazione del fatto che la squadra di Giancarlo Favarin, appena qualche settimana fa ha messo alle corde niente meno che la capolista Entella.

Per questo derby del foro Luca D’Angelo, sceglierà una formazione che non si discosterà molto da quella vista nelle ultime uscite. Ci sarà il ritorno dal primo minuto di Birindelli che con De Vitis, Benedetti e Lisi andrà a comporre la linea difensiva davanti al portiere Gori; a centrocampo potrebbe scoccare l’ora di Izzillo in ballottaggio con Verna, parso un po’ stanco martedì sera, a completare il reparto Gucher e Di Quinzio, sulla trequarti Minesso ed in attacco torna Masucci con Pesenti.

In casa rossonera mister Langella, in panchina al posto dello squalificato Favarin, si affiderà ancora al 433 con Falcone in porta, Lombardo, figlio d’arte, il padre Attilio vinse uno scudetto con la Sampdoria,  Martinelli, Gabbia, e il pisano in prestito Giulio Favale sulla linea dei difensori; in mezzo al campo spazio a Mauri centrale, con Zanini e Bernardini braccetti rispettivamente di sinistra e destra, in avanti con la punta centrale Sorrentino, ci saranno Bortolussi e De Feo.
(per saperne di più sui rossoneri  
clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi")

A dirigere questo derby è stato chiamato un arbitro assolutamente inedito per il colori nerazzurri: Daniele De Santis di Lecce, che sarà assistito dai guardalinee Mattia Politi di Lecce e Riccardo Pintaudi di Pesaro.

In tema di precedenti il piatto è assai ricco, si comincia alla vigilia della grande guerra, nel 1914 e si finisce la scorsa stagione, in mezzo 97 sfide di campionato che vedono i nerazzurri in vantaggio nel computo totale con 37 vittoria, 29 pareggi e 31 sconfitte. All’Arena le partite disputate sono 48 con 25 vittorie del Pisa, 14 pareggi e 9 sconfitte, 63 reti fatte e 35 subite. L’anno scorso non andò bene, la Lucchese espugnò il prato dell’Arena con un goal di Cecchini. Per trovare l’ultima vittoria dei nerazzurri bisogna risalire all’anno di grazia 2015, una partita giocata piuttosto male dal Pisa che si ritrovò sotto di una rete al 69’, ma che nel finale, con Lores Varela riuscì a ribaltare la partita. Il numero 10 nerazzurro in 180” segnò una doppietta sotto la curva sud che mandò in delirio l’Arena Garibaldi, ormai quasi rassegnata ad una inopinata sconfitta.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 14:05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo CorsiniBeppe Grigò Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

massimo.corsini