Piccola tromba d'aria su Cascina, paura e danni lievi
Provincia di Pisa battuta dal vento e 10 interventi dei Vigili del fuoco. A Cascina è stato aperto per mezz'ora il Centro operativo comunale. In serata la specifica di Rete Meteo Amatori: "Nessuna tromba d'aria solo Downburst"
Vento forte a Cascina questo pomeriggio.
Intorno alle 18.15, date le cattive condizioni meteo sulla città, il comune di Cascina ha deciso di aprire il Coc (Centro operativo comunale, soprattutto per sincerarsi della situazione in centro dopo il passaggio di una "piccola tromba d'aria".
"Il personale del Comune di Cascina - scrive l'amministrazione in una nota - si è reso subito operativo per verificare alcune segnalazioni. La situazione è comunque tornata alla normalità dopo circa mezz'ora. Nel frattempo è stata rimossa una scossalina che era finita su un cavo elettrico in via Curiel, nel centro di Cascina, mentre altre segnalazioni hanno riguardato San Casciano e a Navacchio. Il Coc è stato chiuso alle ore 18:45".
I Vigili del fuoco fanno sapere che su tutta la Provincia di Pisa, a causa del vento, sono stati necessari circa 10 interventi, (nessuno particolarmente rilevante).
Le squadre dei Vigili del fuoco sono intervenute per rami, cornicioni e tegole pericolanti.
A pochi minuti dal comunicato del Comune di Casicna, Rete Meteo Amatori tiene a precisare: "Non c'è stata alcuna tromba d'aria solo forti raffiche lineari in uscita dal temporale. Il termine tecnico è Downburst"
Ecco cosa sono i Downburst CLICCA QUI