Piazza San paolo a Ripa d'Arno, Il Sindaco e Latrofa rispondono nel merito al progetto
"Parte del progetto della piazza è stato realizzato, il tesoretto lo utilizziamo per altre priorità", così il Sindaco di Pisa e Latrofa
Piazza San Paolo a Ripa d'Arno è il nuovo piano del contendere tra esponenti del Partito Democratico e la Giunta Conti.
Il PD aveva accusato di aver lasciato nel dimenticatoio il progetto di riqualificazione della piazza che, secondo loro, doveva seguire il restauro della Cattedrale, in più, affermano, che la precedente Giunta Filippeschi ha lasciato un tesoretto di 20 milioni di euro da poter spendere, in parte, circa 1.400.000 euro, per il progetto che prevedeva la ripavimentazione, nuova illuminazione e la realizzazione di un giardino con spazio giochi per bambini.
Non si è fatta attendere la risposta sia del Sindaco, Michele Conti che del diretto interessato, l'Assessore ai lavori pubblici, Raffaele Latrofa che riportiamo integralmente.
“Il progetto complessivo di riqualificazione di piazza San Paolo a Ripa d’Arno – spiega il sindaco di Pisa Michele Conti - prevedeva uno stanziamento di 1,8 milioni di euro, ma solo il primo lotto dei lavori, per un importo di circa 400mila euro (senza Iva), era stato veramente finanziato dalla precedente amministrazione. Senza fare tante chiacchere, noi il primo stralcio dei lavori, che prevede la realizzazione del giardino per i bambini a fianco della Chiesa, l’abbiamo portato avanti e adesso è praticamente terminato. Gli altri due lotti del progetto, per i restanti circa 1,3 milioni di euro, fanno sicuramente parte di un progetto valido per abbellire la piazza, ma non sono stati finanziati dalla precedente giunta. Una cifra così rilevante, da dove la togliamo adesso? Parliamo di numeri veri: del tesoretto lasciato come avanzo di amministrazione, quest’anno veramente spendibili sono 10 milioni. Si tratta di priorità: noi abbiamo preferito investire con un piano di interventi che prevede asfaltature, lavori antiallagamento, marciapiedi da rifare, per rimediare alla situazione disastrosa ereditata dalla precedente giunta”.
“La nostra Amministrazione – prosegue l’assessore ai lavori Pubblici Raffele Latrofa - preferisce parlare su un piano di realtà: innanzitutto il giardino per i bambini previsto nel primo lotto dei lavori, noi l’abbiamo fatto davvero, mentre i nostri predecessori non erano ancora riusciti a realizzarlo. E poi, per rispondere alle critiche dell’opposizione, chiedo: quando abbiamo presentato il piano degli investimenti a dicembre in commissione consiliare, Serfogli, ex assessore ai lavori pubblici e al bilancio, non ha votato contrario e ha anche ammesso che il piano dei lavori era ben distribuito tra le necessità della città: perché adesso sulla piazza di San Paolo a Ripa d’Arno Serfogli non interviene? Noi preferiamo rimanere sempre su un piano di realtà e non parlare del libro dei sogni, come fa una certa parte dell’opposizione.”