L'anteprima di Olbia - Pisa
Torna il campionato, il Pisa ad Olbia per dimenticare la Coppa italia. ecco le probabili formazioni ed i numeri della gara
Archiviata malamente la coppa Italia il Pisa si rituffa nel campionato e lo fa attraversando il mar Tirreno nella prima delle due trasferte in Sardegna della stagione. Sul campo dell’Olbia l’imperativo sarà quello di riprendere la marcia per puntare ad una posizione di classifica migliore possibile essendo venuta meno la chance di poter alzare la coppa e di conseguenza entrare direttamente alla fase nazionale degli spareggi promozione.
A pesare e non poco saranno le assenze, a cominciare da quella di De Vitis che prima la squadra di una certezza nel reparto difensivo, ma anche di quel registra arretrato che aveva permesso al centrocampo maggiore libertà di azione. Con il biondo numero 30 del Pisa ad Olbia non ci saranno né Liotti né Marin, insomma un emergenza continua che limita le scelte dell’allenatore.
Dopo la parentesi del 352 mostrato a Viterbo, si torna alla difesa a quattro, con Gori fra i pali, Benedetti e Buschiazzo centrali e sulle corsie laterali, Birindelli a destra e Lisi a sinistra. In mezzo al campo con Verna e Di Quinzio, impiegati anche in Coppa, torna Gucher, in avanti Minesso sulla tre quarti e poi spazio alla coppia Masucci - Pesenti, anche se sia Moscardelli che Marconi scalpitano per ritrovare la maglia da titolare.
In casa Olbia tutti a disposizione per mister Filippi con l’unica eccezione di Biancu le cui condizioni saranno valutate in sede di rifinitura. L’allenatore, che all’andata non era in panchina perché esonerato proprio alla vigilia della sfida con il Pisa, sceglierà di mettersi allo specchio con lo stesso modulo proposto da D’Angelo, un 4312 con Marson in porta, Pinna e Pisano esterni destro e sinistro Bellodi e Iotti centrali; a centrocampo spazio a Vallocchia, Muroni e Pennington con Ragatzu sulla tre quarti e Ogunseye - Senesi in avanti (per saperne di più sula formazione sarda clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi")
Arbitro inedito per la partita fra Olbia e Pisa, il designatore ha scelto Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo, che sarà assistito da Mattia Massimino di Cuneo e Claudio Gualtieri di Asti. Per il direttore di gara piemontese nessun precedente con i nerazzurri.
Bilancio assoluto di perfetta parità, stiamo parlando di precedenti, con le due squadre che in campionato si sono affrontate 15 volte con cinque vittorie altrettanti pareggi e sconfitte. 14 le reti segnate dai nerazzurri contro le 12 subite. In terra isolana il bilancio invece pende decisamente dalla parte dell’Olbia che ha vinto in quattro circostanze a fronte di due pareggi ed una sola vittoria del Pisa, arrivata il 26 settembre 1976 grazie ad una rete di Claudio Di Prete al 27’ del primo tempo. L’ultima sconfitta invece è quella dello scorso anno, era la prima di campionato ed il Pisa di Gautieri, partito con i favori del pronostico inciampò subito ai blocchi di partenza cedendo di misura per mano di Ragatzu che al 17’ segnò l’unica rete della partita.
La partita sarà trasmessa a partire dalle 14:05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).