La destra attacca la libertà di stampa, solidarietà dalle altre forze politiche
Partito Democratico e Mdp-Leu mettono sotto accusa l'amministrazione a guida leghista di Cascina
Con due comunicati distinti, Partito Democratico e Mdp-Leu Cascina, tornano sul consiglio comunale di ieri pomeriggio e sull'attacco del vicesindaco Dario Rollo (nella foto a sinistra) e dell'amministrazione Ceccardi a Punto Radio. In serata abbiamo ricevuto e pubblicato anche la nota di +Europa.
Qua di seguito i tre comunicati integrali. Il primo a cura del Partito Democratico, il secondo di Mdp-Leu, il terzo di +Europa
Il fallimento della destra cascinese
È la settimana del fallimento della giunta leghista. Un fallimento che gli amministratori cercano di nascondere alzando i toni dello scontro e allontanando l’attenzione dalla realtà dei fatti. Spesso cadendo nel ridicolo.
Il vicesindaco Dario Rollo attacca la testata giornalistica "Punto Radio" mettendo insieme i contributi ricevuti dall'emittente nel corso di un quarto di secolo. È stato costretto anche a far riconvertire le cifre da lire ad euro. Una somma indifferenziata, che mette insieme servizi disparati che la testata ha fatto per il Comune. Servizi che l’attuale giunta non ha cancellato, ma semplicemente riassegnato. Servizi che continuano quindi a costare. L’unico abbattimento di spesa è rappresentato dal passaggio dalla diretta radiofonica alla diretta Facebook dei consigli comunali. Un passaggio che riduce di molto la qualità del servizio e che si è reso possibile solo a fine 2016, quando il social network ha dato possibilità di trasmettere video in diretta. Punto Radio prosegue la sua attività senza problemi e l'unica conclusione che si può trarre dalla vicenda è che l'amministrazione comunale attacca la libertà di stampa.
Per onestà intellettuale il vicesindaco avrebbe dovuto forse menzionare anche gli aumenti di spesa decisi dall’amministrazione, come per esempio i contributi assegnati al teatro all’esterno del contributo ordinario o la crescita di spesa del compenso del capo di gabinetto. D'altronde si tratta dello stesso vicesindaco che da tre anni presenta e promette denunce ed esposti verso le passate amministrazioni che, al momento, non hanno prodotto alcun risultato.
I toni li ha alzati anche l’assessora e deputata Donatella Legnaioli. Un autogol, dato che la polemica innescata ha reso evidente che la sua permanenza a Cascina è così ridotta da renderle impossibile anche conoscere gli orari di apertura degli uffici comunali. Figuriamoci se può portare avanti il confronto con la polizia municipale.
Non si è tirata indietro neppure Elena Meini. La presidente del consiglio comunale ha dimenticato il proprio ruolo istituzionale e ha attaccato il Pd perché è andato sul mercato a incontrare i cittadini. Visto lo spessore dell’accusa avrebbe fatto bene a rinunciare a intervenire, evitando di immiserire il suo ruolo super partes.
--------------------------------------------------------------------------------
Strumentale e scorretto attacco a PuntoRadio, una delle poche testate giornalistiche ancora indipendenti!
MDP-LEU: “Al Palazzo da fastidio chi ha una voce libera, soprattutto quando tira aria di crisi di giunta !”
Cifre ammucchiate per far credere alle grandi somme e considerazioni al più vaghe: la Lega cascinese non sa più a cosa aggrapparsi pur di sembrare viva. La realtà è che la Lega a Cascina oramai è in declino, con una “capitana” Ceccardi con due piedi già a Bruxelles, più simile a Schettino che a Salvini. PuntoRadio è stato in tutti questi anni un punto di aggregazione di molte generazioni che si avvicinavano alla musica ed all’informazione. Ed attraverso queste, ad una socialità diffusa fatta di tanti progetti sociali e partecipativi...e poi Cultura! La vera nemica della Lega. Purtroppo c’è da dire che il lavoro fatto con passione e professionalità dal personale di PuntoRadio, da fastidio a chi occupa il potere. Troppi giornali e media vari si sono “ricollocati” nel mostrare una condotta “accondiscendente” verso il palazzo. E chi ancora mostra la propria indipendenza dando anche voce alle opposizioni deve essere zittito o tacciato di qualsiasi ignominia. Per assurdo queste critiche, unite a tutti gli attacchi subiti, dagli atti intimidatori, alle ispezioni “a sorpresa”, non possono che rendere orgogliosi tutti gli operatori di PuntoRadio a cui va la nostra stima ed il nostro rispetto.
--------------------------------------------------------------------------------
Tanto si potrebbe dire di quanto accaduto ieri (14.01.2019) in Consiglio Comunale ma, certamente, la pagina più buia si è scritta allorquando, a seguito dell'interrogazione presentata dal Consigliere Funel, l'Assessore al Bilancio Rollo, si è lanciato in quello che non può che essere considerato un ingiustificato attacco alla testata giornalistica cascinese Punto Radio.
Sciorinare cifre relative senza un'adeguata spiegazione in ordine al motivo per cui tali contributi furono erogati (e alla modalità di erogazione), rappresenta una gravissima omissione che ha ingenerato confusione nell'auditorio.
Per tali motivi, sia a titolo personale che quale membro della Assemblea Nazionale di Più Europa, esprimo piena solidarietà a Punto Radio, al Suo editore, al Direttore e a tutti i giornalisti che quotidianamente, con il loro impegno e professionalità, assicurano una trasperente e plurale informazione alla Città di Cascina.
Con stima,
Cristina Bibolotti