La scuola che funziona: 7° scambio Italia-Francia per le Pascoli
Dopo la venuta in Italia dei francesi, gli alunni cascinesi contraccambieranno la visita tra il 2 e l'8 maggio
Per il settimo anno il nostro Istituto ha organizzato, per gli alunni delle classi seconde e terze, uno Scambio culturale tra la Scuola Secondaria "G. Pascoli" ed il Collège Jean Macé di Portes-lès-Valence in Francia. Circa 40 dei nostri ragazzi tra seconda e terza hanno accolto, con le loro famiglie, i corrispondenti francesi, martedì 5 marzo.
Tale iniziativa rappresenta per gli alunni il coronamento del percorso di studio della lingua francese all’interno della scuola: lo scambio ha permesso loro di sperimentare l’uso diretto della lingua studiata al fine di creare relazioni comunicative autentiche.
La settimana si è articolata tra visite nei nostri centri più rilevanti (Volterra, Firenze, Pisa, Museo Piaggio ed altro). Non è mancata, sabato 9 marzo, la festa con tutti gli alunni e le famiglie, presso la scuola Primaria “B. Ciari”. I nostri alunni contraccambieranno la visita tra il 2 e l'8 maggio.
"Grazie - riportauna nota della Scuola Pascoli - a tutte le famiglie, al prof. Marco Moretti, organizzatore di questa esperienza importante per i ragazzi, alle docenti accompagnatrici, alle prof. sse Cinzia Ricci, Cristina Petrognani e Denyse Tagliari, ed a tutto il personale della scuola secondaria “G. Pascoli” che ha collaborato".