Grande concerto alla Città del Teatro di Cascina, il 9 giugno arrivano i Take 6
Alla Città del Teatro di Cascina grande concerto vocale con uno dei più famosi gruppi di musica gospel a cappella, i Take 6.
I Take 6 sono nati nel 1980 come gruppo gospel a cappella di un piccolo college nel sud degli Stati Uniti. Claude McKnight aveva formato un quartetto a cappella all’Oakwood College di Huntsville in Alabama. Furono uditi da Mark Kibble mentre provavano in un bagno prima di uno spettacolo. I membri del gruppo cambiarono molte volte via via che i ragazzi si laureavano. Nel 1987 firmarono un contratto con la Warner/Reprise Nashville e assunsero ufficialmente il nome Take 6 (formato da Claude McKnight, Mark Kibble, Mervyn Warren, Alvin Chea, Cedric Dent e David Thomas). Non c’è dubbio che lo stile dei Take 6 abbia avuto un’influenza senza pari sulla musica pop moderna. Pur continuando a cambiare l’espressione e le prestazioni, resta costante fino all’ultimo album il tema e il destinatario delle loro canzoni. La loro musica è infatti una dichiarazione di fede nella potenza di Dio in stile gospel, jazz con influenze r&b. La base spirituale e le armonie riccamente stratificate ed eccezionalmente estrose sono sempre le stesse.
L’accoglienza riservata ai Take 6 sulla scena internazionale è stata a dir poco entusiastica. Il gruppo ha vinto sette Grammy, cinque Doves (premi per la musica gospel), è stato nominato il migliore gruppo vocale di jazz nel prestigioso Reader’s and Critic’s Poll di Downbeat’s prestigious, il Soul Train Music Award, gruppo vocale dell’anno da Black Radio Exclusive oltre a innumerevoli altri riconoscimenti musicali e umanitari. Come ha detto la rivista Vibe: “Questi pionieri hanno intelligentemente fuso il loro messaggio di lode con lo swing, il jazz e il pop”.
Il sestetto ha registrato e cantato con un impressionante numero di talenti musicali del calibro di Quincy Jones, Ella Fitzgerald, Stevie Wonder, Ray Charles, Al Jarreau, James Taylor, Kenny Rogers, Patti Austin, per citarne alcuni. Sono comparsi inoltre nelle colonne sonore di numerosi film e inoltre, tutti i membri sono stati impegnati in diversi progetti solisti come produttori o cantanti. I Take 6 vogliono semplicemente presentare il messaggio mediante una musica meravigliosa. Alvin Chea, il basso del gruppo, riflette: “Può darsi che la gente ascolti prima le armonie, ma prima o poi si sintonizzeranno con le parole e il messaggio, quello che vogliamo condividere con loro. Volevamo portare il nostro messaggio a più persone possibile. È un messaggio che incoraggia, un discorso positivo in un mondo di negatività. Il pubblico pensa che i Take 6 siano degli intrattenitori, ma noi crediamo di avere un ministero”.