A Vicopisano sabato 23 marzo si corre la "Staffetta di primavera"
Sabato 23 marzo è in calendario la 32esima edizione della “Staffetta di primavera”, organizzata dal gruppo sportivo "Le sbarre" di Cascina. La gara podistica, una tra le più longeve nella nostra zona, torna per il terzo anno consecutivo a Vicopisano. Il circolo Arci L’Ortaccio ospiterà partenza e arrivo degli staffettisti, per una corsa competitiva che è inserita sia nel calendario del Criterium podistico toscano che in quello del Trofeo podistico livornese.
Una corsa veloce per i tre frazionisti di ogni staffetta. Il percorso di 3,7 chilometri è quasi tutto pianeggiante, con un alternarsi di asfalto e sterrato. Impegnativo il finale con un secco strappo in salita al passaggio nel centro storico di Vicopisano. Gli organizzatori puntano a bissare il successo di partecipazione fatto registrare lo scorso anno. Nel 2018 allo sparo del via si presentarono quasi 150 staffette, avvicinandosi così a un totale di 450 partecipanti. Per il 2019 l'obiettivo è superare i cinquecento atleti.
Proprio per il boom di iscrizioni della passata edizione, quest'anno c'è un cambio di formula. Per la prima volta la Staffetta avrà una doppia partenza, con gli atleti divisi per categoria. Alle 15 saranno di scena le atlete di tutte le categorie femminili, le staffette miste uomini-donne e gli argento e oro maschili. A seguire è invece in programma la gara per le squadre degli assoluti e dei veterani maschili. E saranno 60 le staffette ad andare a premio. Una corsa che ha incontrato anche il contributo di Aurelia Motorrad, di 01 Motori, di Watt Point di Vicarello, del Sanranieri Hotel di Pisa e della Csc Club arredi.