Identificati i due esecutori dell'attacco alla sede della Lega

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 23 Marzo 2019

Un uomo e una donna residenti in Provincia di Pisa con trascorsi in ambienti anarchici e antagonisti. Durante la perquisizione in casa sono stati rinvenuti gli indumenti utilizzati la sera del raid

I nomi dei due esecutori del raid alla sede della Lega di Vicopissano dello scorso 25 febbraio non si conoscono, ma la Digos della Questura di Pisa, a seguito di attività investigativa, è riuscita in poco tempo ad identificarli.

Sono un uomo e una donna residenti in Provincia di Pisa con trascorsi in ambienti anarchici e antagonisti i due vandali che con un'azione di pochi minuti, avevano devastato furiosamente i locali di via Trombi numero 2.

Scrive la Questura di Pisa in una nota: "La sera del 25 febbraio 2019, uno sconosciuto è improvvisamente entrato all’interno della sede del comitato elettorale della Lega di Vicopisano, intimorendo un esponente di quel movimento politico lì presente, urlando e devastando furiosamente il locale per poi uscire dopo averne asportato i manifesti elettorali; il tutto in pochi concitati minuti".

Fuori, a fare da palo, la complice: "Le telecamere di videosorveglianza, subito visonate dagli operatori di Polizia, hanno rivelato un comportamento estremamente deciso e sicuro da parte dell’uomo, mostrando chiaramente la presenza di un complice al di fuori della sede della Lega che, appostato in modo disinvolto, ne proteggeva l’azione violenta, evidentemente premeditata".

Decisiva, per la risoluzione delle indagini, l'azione tempestiva della Digos che grazie ai filmati registrati dalle telecamere della videosorveglianza, ha individuato i due soggetti, denunciandoli per "attentato ai diritti politici del cittadino e danneggiamneto".

A conferma dell'attività investigativa, anche gli indumenti utilizzati dai due nel corso del raid e ritrovati dopo perquisizione su delega della Procura della Repubblica di Pisa presso la loro abitazione.

 

 

carlo.palotti