Pisa-Carrarese: 1-0 Seconda vittoria consecutiva, Izzillo fa volare i nerazzurri
Bellissima prova dei nerazzurri di mister D'Angelo che superano con merito la Carrarese e salgono al terzo posto della classifica
Un gol di Izzillo a quattro minuti dalla fine del derby, stende la Carrarese e fa volare il Pisa al terzo posto del girone A di serie C.
Meglio i nerazzurri, che forse, come a Olbia, peccano in concretezza (data l'enorme mole di gioco espressa), ma che comunque domano in lungo e largo la bestia Carrarese.
Undicesimo risultato utile consecutivo (compresa la Pro Piacenza) e Pisa a quota 53 punti in compagnia del Siena (a -3 dal Piacenza e a -6 dalla Virtus Entella).
PRIMO TEMPO LIVE
Tutto pronto per il big-match. Squadre in campo. Buona affluenza di pubblico sugli spalti, terreno di gioco in ottime condizioni. Pisa in nerazzurro. Buona la presenza dei tifosi ospiti. Pronti via, iniziata, nerazzurri che attaccheranno sotto la Nord. Tre minuti e primo corner Pisa da sinistra, Borra alza in angolo la punizione di Minesso. Batte Gucher sul primo palo e il portiere ospite risponde presente. Situazione interessante Pisa al 9': Birindelli pesca Masucci, ma Borra si fa trovare pronto. Nuovo angolo Pisa (dx) all'11': Di Quinzio per Marconi e colpo di testa centrale bloccato dal portiere ospite. Siamo al 15', match aperto e squadre attente a non prenderle. Brutta punizione Carrarese al 18' (una sorta di angolo corto da sx): batte Bentivegna la difesa nerazzurra libera senza problemi. Occasione Pisa al 26': Minesso imbecca Masucci che di prima serve Marconi, tocco sull'uscita di Borra e palla che finisce su fondo di poco. Se ne va la prima mezz'ora di gioco, meglio il Pisa per ora. Pisa in vantaggio al 32', gol annullato a Masucci. Da rivedere la posizione dell'attaccante nerazzurro. Veementi le proteste dei ragazzi di D'Angelo che ora giocano molto bene. Nuova occasione Pisa al 34' con Marconi. Ammonito Carissoni al 35' e punizione (dal limite lato corto dell'area carrarina) Pisa: batte Di Quinzio per un nulla di fatto. Bene il Pisa, Carrarese in difficoltà. Occasione Pisa al 38' con Birindelli, palla deviata in corner, il terzo per il Pisa. Batte Minesso da sinistra e Masucci di testa alza la mira. Cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo. Super occasione Pisa al 43': Gucher (in grande spolvero) imbecca Marconi che lascia sfilare la palla per Masucci, e deviazione di Borra in angolo. Tre di fila ora i corner per il Pisa: la palla arriva a Masucci che tocca di testa per Di Quinzio tutto solo e sfera sul fondo. In campo c'è solo il Pisa. Il fortino ospite tiene e squadre al riposo sullo 0 a 0 senza recupero.
SECONDO TEMPO LIVE
Squadre nuovamente in campo senza variazioni. Pronti via, Pisa che attaccherà sotto la Sud. Subito una mezza occasione Pisa la 3', nerazzurri propositivi e poco incisivi. Tre giri di orologio (6') e dopo le proteste per un calcio di rigore non concesso, Di Quinzio fallisce la palla del vantaggio. Angolo Pisa (dx) al 7', il secondo della ripresa. Ancora Pisa al tiro al 8', Minesso mette a lato di prima intenzione. Graziato Carissoni della Carrarese al 10', già ammonito e autore di un fallo su Lisi. Doppio cambio Carrarese al 11': fuori Carissoni al suo posto Rosaia e Tavano, sostituito da Piscopo. Ammonito Piscopo, per un tocco di mano volontario. Nuova occasione Pisa al 14', Lisi per Marconi e sinistro al volo alto di poco. Sono troppe le occasioni da gol non sfruttate dal Pisa e al 17' ci prova per la prima volta anche la Carrarese con Barone, Gori blocca. Doppio cambio per i nerazzurri al 20': fuori Di Quinzio e Masucci, dentro Izzillo e Pesenti. Al 26' ancora cambio Pisa: fuori Meroni, dentro Brignani. Dopo mezz'ora della ripresa ritmi più blandi. Al 32' ammonito Biasci per simulazione. Cambio Pisa al 33': Moscardelli subentra a Marconi, mentre Marin prende il posto di Birindelli colto da crampi. Dieci minuti più recupero alla fine del match. Occasione Pisa al 36': Izzillo serve Moscardelli, Borra salva in uscita. Ammonito Ricci per un fallo su Lisi. Siamo al 40'. Goooollllllll Izzillloooooooo al 41'. Assist di Minesso da sinistra, dopo l'ottimo movimento di Moscardelli e 1-0 di Izzillo. Bellissimo gol, al termine di un'azione in velocità. Siamo nel recupero. Occasione Carrarese al 48', Bentivegna impegna Gori due volte. Manca poco alla fine dei 4 minuti di recupero, ospiti che provano a spingere. Finisce così, Pisa che batte la Carrarese con merito e che sale a quota 53 in classifica generale.
DIRETTA RADIOFONICA
La partita sarà trasmessa a partire dalle 20 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-CARRARESE: 1-0 (32a giornata girone A serie C)
PISA SC (4-3-1-2): Gori; Birindelli (33' st Marin), Meroni (26' st Brignani), Benedetti, Lisi; Verna, Gucher, Di Quinzio (20' st Izzillo); Minesso; Masucci (20' st Pesenti), Marconi (33' st Moscardelli). A dis. D'Egidio, Kucich, Masi, Lidin. All. D'Angelo.
CARRARESE (4-2-3-1): Borra; Carissoni (11' st Rosaia), Ricci, Karkalis, Scaglia (42' st Ricci G.); Cardoselli, Varone; Bentivegna, Biasci (42' st Latte Lath), Tavano (11' st PIscopo); Maccarone. A dis. Rollandi, Murolo, Alari. All.Baldini.
ARBITRO: Gualtieri di Asti (Salvalaglio-Vitali).
RETE: 41' st Izzillo (P).
NOTE. Ammoniti: Carissoni (C), Lisi (P), Piscopo (C), Biasci (C), Ricci (C), Izzillo (P); angoli: (5-1) 7-2; recupero: 0' + 0'.
STATISTICHE DEL MATCH
PRECEDENTI
I precedenti fra le due squadre sono in tutto 41 con il bilancio che pende dalla parte dei nerazzurri usciti vincitori in 21 casi, a fronte di 7 pareggi e 13 sconfitte. All’Arena 20 sfide in campionato con 13 successi per il Pisa, 3 pareggi e 4 sconfitte, l’ultima, dolorosissima, lo scorso anno costò la panchina a Michele Pazienza. L’ultima volta che il Pisa è invece uscito con i tre punti dal match casalingo è stato il 2 marzo 2016, finì 1-0 grazie ad un goal di Lores Varela.