Il giovane talentuoso pianista, Federico Colli, per i Concerti della Normale
I Concerti della Normale danno spazio a un giovanissimo ma già affermato talento della musica, il pianista Federico Colli, che si esibisce domani martedì 26 marzo, alle ore 21 al Teatro Verdi di Pisa. Vincitore del Premio Mozart a Salisburgo nel 2011, Federico Colli ad appena 31 anni è considerato l’astro nascente del pianismo italiano. Per lui in programma una selezione di 6 sonate di Domenico Scarlatti, la partitura n. 4 di Johann Sebastian Bach, e la "Ciaccona", dello stesso Bach, nella trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni.
Nato a Brescia nel 1988, ha studiato al Conservatorio di Milano, all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e presso la Salzburg Mozarteum, sotto la guida di Sergio Marengoni, Konstantin Bogino, Boris Petrushansky e Pavel Gililov. Ha ricevuto il "Grosso d’argento" come premio per il prestigio internazionale conferito alla sua città natale, e la Music Section of the UK Critics’ Circle lo ha incluso tra i destinatari dei suoi premi del 2018.
Conosciuto per l’approccio altamente immaginativo e filosofico alle sue interpretazioni, Federico Colli è diventato famoso dopo aver vinto il Salzburg Mozart Competition e la Gold Medal al Leeds International Piano Competition nel 2012. Da allora, si è esibito in prestigiosi concerti in tutto il mondo.