il 30/3 concerto di Timo Lassy Band all'Ex Wide di Pisa

Cultura
PISA e Provincia
Venerdì, 29 Marzo 2019

 

Timo Lassy - sax 
Georgios Kontrafouris - piano 
Ville Herrala - basso 
Jaska Lukkarinen - batteria 
Abdissa Assefa - percussioni

Il compositore, sassofonista e band leader Timo Lassy è uno dei nomi noti della scena Fin-landese. Dopo aver lavorato anni nell’ambito della musica di ricerca già durante i suoi studi presso la Sibelius Academy e il Conservatorio di Amsterdam, ha fatto parte di quella nuova generazione di musicisti finlandesi che hanno fondato il Five Corners Quintet, noto per aver riportato il jazz sul dancefloor e aver raggiunto un vasto pubblico in tutto il mondo.

Negli ultimi dieci anni Timo Lassy si è concentrato sulla sua carriera solista principalmente suonando con il gfruppo noto come Timo Lassy Band, “una delle band più forti d’Europa” secondo il Sunday Times UK, definito “swing jazz di qualità” da Gilles Peterson. Dopo cinque incredibili album e una superba collaborazione con José James, Lassy ha presentato l’EP “When The Devils’s Paid” nel 2017, con il featuring del gigante brasiliano Ed Motta alla voce.

L’ultimo album “Moves”, il sesto, è il risultato del percorso musicale di Timo Lassy e fa un pas-so audace nel futuro. Riflette tutti gli elementi che hanno reso il suo sound unico fino ad oggi, dal Soul degli anni ‘60 Soul al Latin Jazz e al Soulful Vocal Jazz, ma si muove vivacemente in una direzione moderna; comprende suoni elettronici e persino Hip Hop con la leggenda del rap finlandese Paleface. In primo piano nell’album ci sono la stella del sassofono Eero Koivistoinen e la Ricky-Tick Big Band Brass con cui Lassy si esibisce regolarmente.

redazione.cascinanotizie