Gli studenti del Russoli salgono in scena al Teatro Verdi di Pisa
Nella maestosa cornice del Teatro Verdi di Pisa andrà in scena Chi s'innamora è perduto, spettacolo tratto dal celebre Pene d'amor perdute di William Shakespeare.
Le classi 5 C, 5 D, 5 E, 4 D, 4 C, 3 E del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa gusteranno l'opera di mattina, precisamente giovedì 11 aprile alle undici e quarantacinque, mentre alle ventuno s'alzerà il sipario serale, sotto gli occhi di una platea aperta, soprattutto, agli amanti della nobile arte teatrale.
Il progetto TeatroScuola, ormai pluriennale, è proposto e curato dalla prof.ssa Maria Grazia Padovan, in collaborazione con l’attrice Elisa Proietti in regia.
Ecco le parole della prof.ssa Maria Grazia Padovan, referente e anima dell'evento:
«Il laboratorio, giunto all’ottavo anno, ha deciso di mettere in scena la commedia ‘Chi s’innamora è perduto’, tratta da ‘Pene d’amor perdute’ di William Shakespeare. Molti degli aspiranti attori sono al primo anno di attività, ma si sono inseriti perfettamente nel gruppo e hanno dimostrato grande entusiasmo e spirito di collaborazione. Il gioco teatrale ha creato ancora una volta una grande alchimia che spero sia visibile nella messa in scena finale.
Sono certa che il risultato sarà all’altezza delle aspettative come sempre, ma come sempre chiedo anche comprensione per le inevitabili ingenuità dei ragazzi in scena, dovute a una diseguale esperienza attoriale e a un percorso molto più breve di quello normalmente necessario per mettere in scena spettacoli di pari livello. Molti degli studenti sono all’ultimo anno e purtroppo non potranno più fare parte del laboratorio in futuro, ma sono sicura che continueranno a seguire e a condividere questa esperienza. A loro va un mio ringraziamento molto sentito e commosso.
Un ringraziamento particolare va anche alla collega Antonella Baldini, che ha realizzato con i suoi studenti della 3C gli alberi della scenografia, e a Simonetta Catassi, sempre collaborativa nella realizzazione grafica delle locandine».