L'anteprima di Arzachena - Pisa

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 12 Aprile 2019

Vigilia di campionato con il Pisa che torna in Sardegna questa volta per sfidare l'Arzachena. Le parole di mister D'Angelo prima della partenza, le probabili formazioni e i numeri della partita

Secondo viaggio in Sardegna per il Pisa che questa volta rende visita all’Arzachena, formazione in lotta per evitare le forche caudine dei playout, ma soprattutto squadra capace di ottenere risultati importanti come espugnare il campo del Siena e che quindi va affrontata con la giusta concentrazione. Guai pensare che possa essere una partita facile, bisogna invece pensare che quella contro i biancoverdi sia un crocevia importante nella corsa al terzo posto (con finestra sul secondo), anche perchè poi il Pisa avrà due partite all’Arena e solo una fuori casa.

Mister D’Angelo deve rinunciare a Luca Verna, oltre che ai lungodegenti De Vitis e Liotti, rientra dalla squalifica Masucci e quindi la formazione si fa da sola con Gori in porta, Birindelli e Lisi sulle corsie rispettivamente di destra e di sinistra, Benedetti e Meroni in mezzo. A centrocampo ballottaggio Izzillo-Marin per il la terza maglia, le prime due sono ad appannaggio di Gucher e Di Quinzio. Dalla cintura in su avremo Minesso sulla trequarti, e come terminali offensivi il rientrante Masucci e Marconi, in questo momento il giocatore più in forma del reparto avanzato.

Al netto della sconfitta contro il Piacenza, maturata su calcio di rigore, l’Arzachena sta attraversando un ottimo periodo di forma nel quale ha collezionato sei vittorie un pareggio e due sconfitte. Giorico sembra aver trovato la quadratura del cerchio con il 442 ed il rombo a centrocampo. Modulo che il mister sardo dovrebbe riproporre contro il Pisa schierando Pini in porta; Arboleda e Padolfi come difensori esterni, La Rosa e Baldan in mezzo, a centro campo vertice basso del rombo Casini, con Nuvoli e Benacquista al centro e Gatto trequartista, la coppia offensiva sarà invece composta da Sanna e Cecconi (per saperne di più sulla formazione sarda  clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi").

A dirigere la gara è stato chiamato Andrea Colombo, della sezione di Como che sarà assistito da Simone Amantea di Milano e Luca Dicosta di Novara. È la seconda volta che l’arbitro lombardo incrocia i destini del Pisa, nella prima i nerazzurri pareggiarono, era il 4 dicembre scorso, in casa 1-1 contro l’Albissola.

Sarà la prima volta che il Pisa visita il nuovo stadio dell’Arzachena, perché lo scorso anno, nell’unico precedente fra le due squadre, si giocò al Nespoli di Olbia. Il Pisa la spuntò 4-3 al termine di una partita che il Pisa conduceva 3-1, salvo poi subire la rimonta avversaria, rischiando anche di capitolare. Nei minuti di recupero a portare i tre punti alla causa nerazzurra ci pensò Masucci con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 14:05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

massimo.corsini