Pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti di Austria e Germania per il 71° anniversario della Liberazione.

Cultura
Vicopisano
Giovedì, 12 Maggio 2016

Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale di Vicopisano, rappresentata dall'Assessore Andrea Taccola, partecipa al pellegrinaggio organizzato da ANED, insieme agli ex deportati, ai loro familiari, agli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori, ai professori, a cittadini, ad associazioni e istituzioni. Tutti accomunati da un imperativo categorico etico e morale: non dimenticare affinché il male non si ripeta. 

L'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Vicopisano ha organizzato un concorso, dedicato proprio ai campi di sterminio e rivolto agli studenti. I vincitori, scelti per la loro capacità di rielaborare le vicende storiche e la loro partecipazione emotiva, che parteciperanno al pellegrinaggio sono: Margherita Andolfi ed Elisa Salidu della classe III A, Gabriele Pacini e Anna Pezzini, per la classe III B, Greta Cioli e Delia Lubrano per la classe III C. 

L'obiettivo del pellegrinaggio è tornare nei campi di Dachau, Ebensee, Mauthausen, Gusen e al Castello di Hartheim per ascoltare, osservare, riflettere, per capire cosa è accaduto, senza fare sconti all'orrore e alla memoria. Per comprendere a fondo come terribili posti di annientamento siano diventati, grazie alla memoria viva, luoghi di rinascita di un'umanità restituita alla libertà. Al pellegrinaggio farà seguito un Consiglio Comunale aperto in cui i ragazzi condivideranno le loro esperienze con la cittadinanza. "Questa è un'occasione straordinaria per i ragazzi, ha detto Paolo Geloni di ANED, figlio di Italo, perché avranno anche l'occasione di conoscere i deportati ancora in vita, di ascoltare le loro testimonianze dirette". 

massimo.corsini