La piazza delle Vettovaglie. Un incontro per presentare il libro di Stiaffini, Baldassarri, Pasqualetti
Un libro tutto dedicato a Piazza delle Vettovaglie e firmato ETS. la presentazione domani mattina alle 11
Si svolgerà mercoledì 17 aprile alle 11.00 tra piazza Sant’Omobono e via Cavalca a Pisa la presentazione del libro La piazza delle Vettovaglie di Daniela Stiaffini, Monica Baldassarri, Roberto Pasqualetti edito da Ets, collana mirabilia pisana. Presente anche l’assessore al Commercio e Turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini.
La piazza delle Vettovaglie ha una storia secolare. Il volume ripercorre le tappe che l’hanno caratterizzata dal Medioevo sino ai recenti restauri e ne delinea il futur teso non solo a salvaguardarne il patrimonio architettonico e monumentale ma anche a valorizzare il suo insieme come luogo della vita collettiva.
Attività trainante di piazza delle Vettovaglie era fino agli ultimi decenni del Novecento il mercato della frutta costituito, nel momento di maggior sviluppo, da quaranta banchi di vendita.
Ad essi si affiancavano sotto i colonnati negozi che offrivano prodotti particolari tipici e di qualità quali ad esempio la famosa casa del formaggio, pescherie, panifici, norcinerie,
macellerie di carne equina, altre di cacciagione, pollerie, mesticherie, il negozio delle spezie, degli ammollati, l’olivaio, il bombolonaio. L’area era il mercato della città e lo è stato fino
a che la grande distribuzione non ha messo in crisi le attività, che poco a poco hanno dovuto chiudere i battenti.