Il 25 Aprile a Cascina, le iniziative dell'ANPI
La Sezione ANPI di Cascina organizza come ogni anno una serie di iniziative che coinvolgono gli studenti di ogni ordine e grado delle scuole cittadine per la celebrazione della Festa della Liberazione del 25 Aprile, come da programma allegato.
Mercoledì 17 Aprile sono stati coinvolti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Cascina, i quali, provenienti dalle scuole elementari “Bruno Ciari” e “Galileo Galilei” e dalla scuola Media “Giovanni Pascoli”, si raduneranno sulla piazza Ettore Meini, da dove partiranno alle ore 10.00 per raggiungere le vie cittadine intitolate ai caduti partigiani. Attraverso Via S. Sebastiano raggiungeranno via Nevilio Casarosa, dove sotto la lapide alcuni studenti, precedentemente preparati dalle rispettiuve insegnanti, ricorderanno la vita del partigiano e deporranno un mazzo di fiori. Successivamente ripeteranno la stessa cerimonia in via Elio Vagelli, Via Bruno Genovesi, per confluire poi nel Parco della Rimembranza dove avverrà la cerimonia di chiusura della manifestazione, dopo aver reso omaggio a Comasco Comaschi.
Giovedì 25 Aprile, Festa della Liberazione, è programmato il tradizionale corteo cittadino che partirà alle ore 11.00 dal Comune, per raggiungere alle ore 11.30 circa il Parco della Rimembranza dove si svolgerà la cerimonia di chiusura della manifestazione.
Seguiranno poi due iniziative all’interno dell’Istituto Antonio Pesenti di Cascina (27 Aprile) e della scuola Media Duca D’Aosta di S. Frediano (4 Maggio) dal titolo Cantare per resistere a cura dell’Associazione CONTROcanto pisano. Sono le canzoni scritte durante e dopo la Resistenza, che offrono una opportunità per richiamare l’attenzione dei giovani sui valori fondanti della nostra Costituzione. Si tratta di un progetto messo a punto per la scuole dall’Associazione CONTROcanto pisano, che collabora da diversi anni con l’ANPI.
(nella foto il momento conclusivo del percorso fatto nelle scuole di cascina da ANPI e Pubblica Assistenza sul tema della festa della Liberazione)