Pallavolo, al Trofeo dei Territori è dominio Basso Tirreno
La Toscana manda in campo il meglio della pallavolo giovanile. Grande successo per la rappresentativa Basso Tirreno che comprende le province di Pisa, Livorno e Grosseto
Tre vittorie ed un secondo posto, questo il “bottino” ragguardevole conquistato dal Comitato Basso Tirreno nel corso del Torneo dei Territori di pallavolo svoltosi a Cecina. La Toscana del volley tastava il polso alla forza delle sue province in ambito giovanile e il comitato territoriale che racchiude le province di Pisa, Livorno e Grosseto l’ha fatta da padrona, con un risultato straordinario che conferma la qualità dei settori giovanili delle società della Toscana costiera.
Under 13 Femminile La categoria più giovane, quella riservata alle ragazze nate nel 2006, è quella cha ha portato il primo successo in casa Basso Tirreno. Dopo un girone chiuso senza sconfitte, in semifinale le ragazze allenate da Lazzerini hanno stretto i denti per battere in rimonta il Comitato Appennino (province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia). Dopo un set e mezzo di sofferenza le giovani atlete del Basso Tirreno ritrovano il passo visto nel girone, vincono il secondo set e chiudono il conto al tie-Break. Nella finale contro Firenze non c’è proprio storia. L’equilibrio dura una decina di punti, poi la progressione diventa man mano una sinfonia e poi un monologo, risultato finale 2-0 (21-16; 21-8). L’apporto delle società della provincia di Pisa a questa selezione è stato di cinque atlete oltre al vice allenatore Daniele Favilla (Migliarino Volley): Vittoria Corsini (VCC Cascinese), Noemi Alberti (Migliarino Volley), Greta Buti (Lupi Santa Croce), Sara Di Coscio (Dream Volley Pisa) e Caponi Margherita (VBC Calci). Dalla provincia di Livorno sei atlete oltre al coach Paolo Lazzerini (Rosignano): Carlotta Nanni (Donoratico), Greta Bolognini (VVF Tomei Livorno), Ginevra Camerini, Alessia Turini e Amelie Lancioni (Volley Cecina) e Matilde Lenzi (Volley Livorno), da Grosseto è arrivata invece Giulia Caliani (Volley Grosseto). Dirigente accompagnatore Alessandro Franchini.
Under 14 maschile La seconda soddisfazione di giornata per il Basso Tirreno arriva nella finale riservata ai ragazzi nati nel 2005. Anche in questo caso Firenze esce battuta, stavolta al tie-break finito addirittura 15-3. Nel primo set i gigliati si erano imposti 21-19 approfittando di un passaggio a vuoto fatale ai ragazzi del Basso Tirreno che nel secondo parziale riprendono a macinare gioco, vincendo il parziale a 14. Qui l’apporto degli atleti pisani è stato di quattro elementi: Giulio Vecchi e Daniele Cantini (VBC Calci), Gabriele Mariani e Lorenzo Piliero (Migliarino Volley), dalla provincia di Livorno sono arrivati quattro giocatori: Marco Biondi, Federico Cavallini, Samuele del Mastio e Tommaso Pribaz tutti del Torretta Volley Livorno, mentre da Grosseto, sponda Invicta Volley, sono arrivati tre atleti: Tommaso Massetti, Pietro Borgia e Gabriele Camarri. Ad allenare questa selezione Marco Onorati (Pallavolo Rosignano) con Leonardo Ceccarini (Tomei Livorno) e Massimiliano Piccinetti (Dream Volley Pisa). Il dirigente accompagnatore era Paolo Duè
Under 14 femminile Anche nell’altra categoria femminile la finale è fra la selezione Basso Tirreno e quella di Firenze, finale a cui si arriva dopo un solo incidente di percorso per le ragazze della costa che contro l’Etruria (province di Arezzo e Siena) cedono 2-1. Un passo falso che rimarrà isolato perché in semifinale arriva la vittoria 2-0 contro il Comitato Appennino ed in finale la vittoria netta contro il comitato del capoluogo toscano che così incassa la terza delusione della giornata. 21-11 e 21-12 i parziali che dicono come non ci sia mai stata partita. Anche in questa selezione sono cinque le ragazze delle società pisane: Chiara Mori, Martina Biasci e Sveva Mugnaini (VCC Cascinese), Giulia Melani (Migliarino Volley) e Giulia Toso (Folgore San Miniato). Tre le ragazze arrivate da Livorno: Giulia Cigna e Elisa Cavallo (Volley Livorno), Emma Porcini (Volley Cecina). Cinque anche le ragazze grossetane: Melissa Angeli e Annalisa Milani (Grosseto ASD), Jasmin Danaila (Pallavolo Grosseto), Martina Norcini e Asia Caporali (VFF Boni Grosseto). Ad allenare questa selezione una che ha fatto la storia della pallavolo italiana, direttamente dalla Pallavolo Casciavola Sabrina Bertini assistita da Alessandro Ceccarelli (Migliarino Volley), dirigente accompagnatore Maurizio Bellandi
Under 15 maschile La finale che ha concluso una straordinaria giornata di volley è stata ad appannaggio del Comitato Etruria che in finale ha battuto i ragazzi del Basso Tirreno 2-0. Un risultato mai in discussione che ha confermato quando visto nel girone di qualificazione dove la compagine aretino-senese aveva chiuso a punteggio pieno. Sei i pisani in questa selezione: Matteo Montagnani e Paolo Tellini (VCC Cascinese), Marco Bucalossi e Edoardo Cinelli (VBC Calci), Francesco Clementi (Folgore San Miniato), Gregorio Molesti (Dream Volley Pisa). Da Livorno sono arrivati invece quattro giocatori: Filippo Antonelli e Matteo Boni (Volley Cecina), Jacopo Olmi (Torretta Livorno) e Matteo Socci (Pallavolo Rosignano). Completano la rosa i due grossetani Ion Cazac (Invicta Grosseto) e Edoardo Pantalei (Invicta Grosseto). Ad allenare questa selezione Matteo Cagnacci che ha ricevuto un riconoscimento alla carriera perché dopo 15 edizioni del trofeo delle province prima e dei territori dopo, ha deciso di fare un passo indietro lasciando il proprio incarico. Il suo assistente era Matteo Latini (San Miniato).
A supervisionare tutto il lavoro delle selezioni Basso Tirreno Alessandro Orsucci, che ha coordinato perfettamente tutte le squadre creando un gruppo straordinario capace di portare a casa tre dei quattro titoli messi in palio. Nella regione dei campanili non era un lavoro facile, ma questa volta, messa da parte goliardia e rivalità storica, grossetani, livornesi e pisani si sono presi per mano, dimostrando alla Toscana intera che l’unione fa la forza e che il buon lavoro svolto dalle società del Basso Tirreno alla fine paga sempre.
Per quanto riguarda, nello specifico, la provincia di Pisa sono stati in tutto 20 gli atleti scesi in campo e 5 i tecnici “prestati” alle quattro selezioni. Le società coinvolte del nostro territorio sono state sei con il VCC Cascinese a farla da padrona con sei atleti, seguita dal VBC Calci con cinque, Migliarino con quattro, Dream Volley Pisa e San Miniato con due, Lupi Santa Croce con uno.