Migliarino, importanti novità per la Fiera di Maggio 2019
Con una nota l'amministrazione comunale di Vecchiano informa sulle novità relative alla prossima Fiera di Maggio di MIgliarino
Si riporta di seguito una nota stampa relativa alla Fiera di Maggio di Migliarino del prossimo 12 maggio, in cui si evidenziano le procedure organizzative per l'edizione 2019, sottolineandone le novità rispetto alle passate edizioni; le misure sono dovute, tra le altre cose, alle normative vigenti in tema di sicurezza e antiterrorismo per l'organizzazione degli eventi pubblici sul territorio.
Anche quest'anno la fiera di Migliarino, detta Fiera di Maggio, sulla base dell'esperienza dello scorso anno, vedrà una disposizione rivisitata degli spazi ad essa tradizionalmente dedicati. L'Amministrazione Comunale, di concerto con le Associazioni del territorio, ha rivisto gli spazi dedicati negli anni passati alla fiera di Migliarino; la scelta nasce nell'intento di far rivivere una manifestazione come la fiera, che, dopo aver conosciuto anni di successo, è andata pian piano calando, sia come partecipazione che come evento sentito nella tradizione paesana. Pur consapevoli dei cambiamenti sociali, di usi e costumi, di come le famiglie oggi impieghino il poco tempo libero che hanno, Comune ed Associazioni hanno voluto provare a rivedere spazi ed eventi anche per il 2019 per cercare di creare nuovamente un'attenzione ed un' attrazione in eventi paesani, lontani dal mondo “globale”, a cui siamo ormai abituati. Nel rivedere gli spazi, l'Amministrazione non ha potuto prescindere dalle sempre più stringenti norme relative alla sicurezza di luoghi e persone. Per l'edizione di quest'anno, dunque, la fiera avrà luogo nella parte iniziale di via D'Acquisto, cioè nella parte in cui si entra in via S. D'acquisto dalla Via Provinciale. Qui verranno collocate sia le giostre che le bancarelle.
Le tradizioni di un paese sono, se vogliamo, un'eredità di valore altissimo per tutti, fanno parte del trascorso di alcuni e vorremmo, facessero parte del futuro di altri. Le manifestazioni paesane hanno sempre fatto da veicolo sociale di rapporti umani, del ritrovarsi in strada facendo due parole con chi magari non vediamo da un po'. Sono state per lungo tempo, occasione di ritorno al paese, di chi è andato ad abitare altrove ma quel giorno, invitato a pranzo da qualche parente, torna lì. Solitamente ogni fiera ha un suo segno distintivo, come in questo caso le “torte co' bischeri”, sapientemente preparate per tempo, in quantità tali da farne dono a parenti ed amici e con ricette centenarie. Cogliamo l'occasione per ringraziare le associazioni del territorio che parteciperanno alla realizzazione della fiera, senza l'apporto delle quali non sarebbe possibile la buona riuscita di ogni azione messa in campo.