Il borsino finale... aspettando i playoff
I tre punti con il Novara chiudono un girone di ritorno da favola. La passione riaccesa é il merito più grande di questa squadra
Terzo posto nel girone e migliore terza di tutta la serie C, il Pisa centra gli obiettivi nel mirino da qualche settimana e si regala il miglior viatico possibile per i playoff che inizieranno domenica 12, ma che vedranno i nerazzurri in campo la domenica successiva, il 19 maggio. Entella in serie B, Pontedera fuori dai playoff e Carrarese che scivola al settimo posto gli altri verdetti dell’ultima giornata.
COSA FUNZIONA Sulla partita contro il Novara c’é poco da dire, un Minesso di categoria superiore la risolve con un “hat trick”, ma ad aver girato bene é tutta la squadra che ha portato a casa anche l’obiettivo di salvaguardare i diffidati. Ma oggi da sottolineare c’é come questa squadra abbia saputo restituire al popolo nerazzurro, il piacere di arrivare al weekend per andare allo stadio, uno stadio che é tornato ad essere un catino ricolmo di passione, di sofferenza e di speranza. Il terzo posto di questa stagione, non é minimamente paragonabile a quello dello scorso anno, il lavoro svolto da D’Angelo e Gemmi, vadano come vadano i playoff, é stato straordinario, perché quando si é capaci di riaccendere la fiamma dell’entusiasmo la missione é compiuta, senza se e senza ma.
Oggi non ci saranno altri paragrafi se non questo. Per una volta “cosa non funziona” e “da rivedere” li lasciamo in naftalina. Concludo però con le parole che Valentina Mazza, preziosa collaboratrice di Punto Radio ha scritto sull’argomento: “...é un terzo posto che ha un altro sapore. Un terzo posto visto da un’altra prospettiva. È di nuovo il cuore che batte ad un ritmo diverso, le farfalle nello stomaco che tornano a svolazzare. Gli sguardi complici, i sorrisetti sornioni. Il suono di quel brindisi complice e soddisfatto. La consapevolezza di crederci. La consapevolezza di crederci insieme. La consapevolezza di guardare di nuovo lo stesso orizzonte e la voglia sfrenata, irrompente, di raggiungerlo. E ancora una volta torno a dire che chi pensa sia soltanto un gioco, non proverà mai la bellezza di sentire tutto questo”.
E ora sotto con i playoff, buon calcio a tutti!