Dilettanti, stagione dei record per le pisane. Tre promozioni dirette e non è ancora finita

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 6 Maggio 2019

Salgono di categoria Pecciolese, Colli Marittimi e San Giuliano. Una sola retrocessione diretta, quella della Bellani

È stata un'annata spettacolare, e non è ancora finita.

La Pisa del pallone, lato dilettanti, festeggia per tre promozioni dirette e la sola retrocessione in Terza categoria della Bellani, arrivata ultima nel girone E di Seconda categoria.

Nel complesso, però, la stagione 2018-2019 appena conclusa nella sua fase regolare, ha regalato diverse soddisfazioni.

Nel girone A di Eccellenza, dopo le salvezze di Cuoiopelli e San Miniato Basso, anche l'Atletico Cenaia di Amedei resiste sull'1 a 1 contro il Ponte Buggianese fino al 120' minuto e ai playout, tiene stretta la categoria (per gli arancio verdi in gol il solito Bruzzone).

"Non potevate deludermi - ha scritto l'allenatore in seconda Samuele Lenzi - ci abbiamo creduto fino in fondo...Dopo una stagione travagliata... ma forse è stato anche più bello così!!siamo rimasti in eccellenza... salvezza meritata!! Grazie ragazzi!!".

Scendendo nel girone C di Promozione, già una settimana fa avevamo festeggiato la promozione diretta della Pecciolese (leggi anche Dal sogno alla realtà, la Pecciolese vola in Eccellenza), mentre dopo l'ultima giornata di campionato Pisa e Provincia possono far festa per l'accesso alla semifinale playoff del Fratres Perignano (contro l'Armando Picchi) e quello alla fase finale playoff del Cascina vincitore della Coppa Italia di categoria (leggi anche Cascina-Terranuova Traiana: 3-2, il ribaltone nerazzurro vale la Coppa Italia di Promozione).

In ottica salvezza va tutto bene al Forcoli (già sicuro da tempo) e alle altre due pisane rimaste in bilico fino all'ultima giornata, Urbino Taccola (che impatta 3-3 con il Monterotondo) e Atletico Etruria (che perde 3-2 con il San Donato ma resta fuori dalla griglia playout, ultima delle società salve direttamente).

Buona se non ottima anche la situazione registrata nel girone D di Prima categoria, con la promozione diretta conquistata dai Colli Marittimi e l'accesso alla semifinale playoff di Saline e Sanromanese (la vincente se la vedrà in finale con il Montelupo).

Salve Geotermica, Volterrana, San Miniato e Capanne. Più complicata la situazione di Lajatico, Fornacette, Butese e Calci, tutte inserite nelle semifinali playout.

A dire il vero, fino all'ultimo secondo, le quattro pisane avevano anche rischiato la retrocessione diretta, ma la vittoria della Butese (2-0 sul Lajatico), più la contestuale sconfitta dell'Audace Portoferraio, ha invece condannato alla retrocessione proprio gli isolani, garantendo alle quattro contendenti pisane la possibilità dei playout

Questa la griglia delle semifinali playout: Lajatico-Fornacette, Butese-Calci.

Finale di stagione con i fiocchi in Seconda categoria. Con una grande rimonta, suggellata anche dalla bella vittoria sul Vagli alla 30a giornata, il San Giuliano di Andrea Timpani batte tutta la concorrenza del girone C e aggancia la storica promozione in Prima categoria (leggi anche Festa San Giuliano, è promosso in Prima categoria).

Ottimi risultati anche per il neopromosso Cep (che va in finale playoff del girone E dove incontrerà una tra il Tirrenia di Davide Frau e il Treggiaia) e per il Migliarino Vecchiano di Massimiliano Telluri, approdato per la prima volta dal nuovo corso societario agli spareggi promozione del girone C (dove se la vedrà in semifinale con il Molazzana).

Salve senza patimenti La Cella e Pappiana nel girone C; Bellaria Cappuccini, Ponte delle Origini, Fabbrica, Collevica, Latignano, Sporting Club La Torre e Casciana TermeLari nel girone E.

Unica retrocessa direttamente, la Bellani, arrivata ultima nel girone E, quello pisano-livornese.

 

carlo.palotti