All’appello bellezza@governo.it rispondiamo “Nicosia”

Cronaca
Cultura
Calci
Lunedì, 16 Maggio 2016

E' del 9 maggio scorso l'avviso emanato del Governo che consente a tutti i cittadini  di proporre beni culturali sui quali investire risorse pubbliche. Per recuperare alcuni luoghi culturali dimenticati, infatti, il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro.

Fino al 31 maggio tutti potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.

Da qui parte l'appello del Sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti: "tutti insieme, associazioni, amministratori e cittadini, per la Certosa di Calci abbiamo fatto molto ed infatti, nel corso del 2015 ben 3,5 milioni di euro sono stati stanziati per gli interventi più urgenti, principalmente sulle coperture. La dimostrazione che una comunità unita può raggiungere risultati inaspettati. L’Amministrazione Comunale nei contatti avuti con il Ministro ai Beni Culturali ha sempre presentato anche la necessità di recuperare il Convento di Sant’Agostino in Nicosia. Per questo oggi è opportuno non perdere questa ulteriore opportunità di segnalare un altro luogo del nostro territorio che deve essere “salvato”. Ed è necessario che a segnalarlo siano i cittadini. Poco più di un mese fa migliaia di persone, grazie all’iniziativa dell’associazione Nicosia Nostra, si sono strette attorno a questo luogo magico, di proprietà del Demanio. Adesso, grazie all’iniziativa “Bellezza” possiamo provare a fare un passo in più. Al di là della possibilità concreta di ottenere finanziamenti, l’obiettivo è anche quello di far sapere a livello nazionale quanto teniamo al complesso di Nicosia.

L'appello del Sindaco si conclude quindi invitando tutti a segnalare entro il 31 maggio il convento di Sant'Agostino on Nicosia - Calci (Pi) all'indirizzo email bellezza@governo.it

 

 

massimo.corsini