Rocca di Ripafratta: Confesercenti pronta ad entrare nel comitato

Cronaca
San Giuliano Terme
Mercoledì, 8 Maggio 2019

L'annuncio arriva dalla presidentessa di Confesercenti area Monti Pisani: l'associazione, dopo aver partecipato alla raccolta firme, è pronta ad entrare nel comitato

«Pronti a partecipare attivamente al comitato per il recupero e la valorizzazione della Rocca di Ripafratta. Abbiamo già inviato la richiesta ufficiale». L’annuncio arriva da parte di Laura Grassi presidentessa area Monti Pisani di Confesercenti Toscana Nord.

Confesercenti che in questi anni è sempre stata al fianco del comitato “Salviamo la Rocca”. «Con la firma del protocollo tra Comune, Università e Comitato, aggiunge Grassi, si sono finalmente aperte le porte del percorso che porterà al recupero dell’antico fortilizio. Questo segue l’altro passaggio fondamentale e cioè il passaggio della proprietà in mani pubbliche grazie all’impegno personale del sindaco Di Maio. Mai come in questo momento ci sono le basi per restituire al territorio un gioiello di valore artistico, architettonico e storico».

La presidentessa dell’area Monti Pisani ripercorre le collaborazioni di Confesercenti Toscana Nord con il comitato. «Siamo stati protagonisti insieme ai volontari del comitato nella raccolta di firme per la campagna del Fai, così come nell’iniziativa di “Orizzonti del Tirreno” dedicata proprio alla Rocca. E ancora abbiamo collaborato al concorso di idee per la riqualificazione. Tutti atti concreti per dimostrare quanto il progetto di recupero sia caro agli imprenditori che rappresentiamo».

Laura Grassi spiega quale può essere il ruolo dell’associazione all’interno del comitato. “La riqualificazione della Rocca avrà un senso se inserita in un percorso di promozione turistica legato a San Giuliano ma non solo. Noi vorremmo portare la nostra esperienza per predisporre pacchetti mirati con le strutture ricettive ma anche le attività commerciali del territorio. Nei giorni scorsi abbiamo organizzato un convegno nazionale sul turismo slow, conclude la presidentessa, come anteprima della Borsa del Turismo delle Cento città d’arte e dei Borghi. Sarebbe bello nel 2020 presentarsi a questo evento con una bozza di programma di visite della Rocca, magari rispolverando anche il treno a vapore che da Pisa portava a Lucca”.

redazione.cascinanotizie