Successo nazionale per gli alunni delle Ciari al Festival di Scratch

Cronaca
Cascina
Giovedì, 9 Maggio 2019

La 5a A dell'istituto cascinese si è piazzata al 4° e al 2° posto dell'importante festival torinese che avvicina gli scolari al mondo dell'informatica. Premiato il progetto "Difendiamo la nostra terra"

Gli alunni della scuola primaria “B. Ciari” hanno partecipato all’ottava edizione dell’Italian Scratch Festival di Torino.

La gara, cerca di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica avvicinando in modo creativo al coding gli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado.

Gli alunni, con le loro maestre, hanno fatto un progetto creato col programma Scratch, un software creato dal MIT di Boston ideale per costruire semplici programmi, giochi, favorire la creatività digitale e fornire i fondamenti del coding in modo semplice.

Il progetto, dal titolo "Difendiamo la nostra terra", è stato inviato alla giuria ed è successivamente stato selezionato per la finale nazionale, svoltasi a Torino il 4 maggio, in occasione dello Scratch Day.

"Siamo partiti tutti in pullman sabato mattina presto - spiega una mamma - i ragazzi hanno partecipato al progetto con entusiasmo, con incontri pomeridiani presso le abitazioni delle proprie famiglie".

Gli alunni, accompagnati dai docenti e dai genitori, sabato mattina, hanno illustrato il loro progetto, ottenendo un ottimo risultato: 4° posto per la giuria degli esperti di DSchola e 2° posto per la giuria popolare dei visitatori.

"Davvero complimenti a tutti - scrive Federico Betti, dirigente d'istituto - per la creatività che hanno avuto e per la dimostrazione che apprendere in modo ludico è un processo cognitivo stimolante e divertente".

redazione.cascinanotizie