Fierino di Maggio. Lunedì 20 maggio festa per le strade, dal 15 sarà montato il luna park

Cultura
San Giuliano Terme
Sabato, 11 Maggio 2019

Una fiera nel segno di giochi, musica e tradizioni

Il Fierino di Maggio, tradizionale fiera sangiulianese, torna ad animare il capoluogo anche in questo 2019. Appuntamento a lunedì 20 maggio, dalle 10 alle 24, con la storica festa, organizzata dalla “giovane” associazione culturale Gente de’ Bagni, che abbraccerà tutti i luoghi della frazione, da largo Shelley a piazza Italia, fino a via XX Settembre e il Parco dei Pini. Proprio qui, dal 15 maggio, sarà a disposizione dei visitatori il mini luna park.

Il Fierino di Maggio, che fa parte di un progetto più ampio dell'associazione Gente de' Bagni, CulturiAmo, si svolge con il contributo e il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme. Oltre a Gente de’ Bagni, partecipano anche le associazioni Euro ed Etruria Eventi.

Il programma

Alle 15.30 si svolgerà la prima edizione di: “Gioi… d’un vorta”, quattro squadre si sfideranno nei giochi che si facevano da “piccini”: la squadra vincitrice verrà premiata la sera alle 21.30 in piazza Italia. Tutti possono partecipare e per iscriversi alle squadre ci si può rivolgere direttamente alla Nuova Casa del Regalo (largo Shelley 9) o all’edicola Carta e Penna (Statale Abetone 43).
Alle 22, per finire, in piazza Italia, spazio alla Glam Session, cover band di musica anni Ottanta e Novanta.

“Siamo felici di aver contribuito al ritorno in grande di questa fiera paesana – commenta Alessandro Ciardelli, presidente dell’associazione Gente de’ Bagni –. Sarà una giornata di festa per tutto il comune termale, con la promozione di prodotti tipici del territorio e la riscoperta dei giochi che si facevano un tempo e oramai spariti”.

“Teniamo molto alla riscoperta di tradizioni e feste popolari – commenta il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio –. Il Fierino ne è un esempio e rappresenta un’occasione per stare insieme e riscoprirci comunità, animando luoghi meravigliosi di San Giuliano che valorizzeremo sempre più. Ringrazio le associazioni coinvolte e chi si impegna e si impegnerà per la buona riuscita della manifestazione”.

redazione.cascinanotizie