Cascina, meno tre giorni al Finger Food Festival
Finger Food Festival, l’evento che valorizza le eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali, nato a Bologna, è ormai alle porte di Cascina: venerdì 20 (dalle 18.30 alle 24.00), sabato 21 (dalle 12.00 alle 24.00) e domenica 22 (dalle 12.00 alle 24.00) le strade del centro storico, in particolare Piazza Dei Caduti Per La Libertà e Corso Matteotti, saranno popolate da stand che proporranno specialità regionali, provenienti da tutta Italia,di grande qualità, dagli arrosticini abruzzesi alle tigelle con il prosciutto,dalle olive ascolane alla farinata, dal pane ca’meusa e alla paella valenciana, e tanti altri prodotti tradizionali (anche vegani) in un esplosione di sapori per un “giro del mondo in 80 morsi”.
Il tutto sarà accompagnato da una programmazione musicale ad hoc curata da Estragon e da Musicastrada, due delle principali realtà italiane nella produzione e organizzazione di eventi musicali. Personalità eccezionali come Cisco, ex cantante dei Modena City Ramblers, il quale terrà uno spettacolo che ripercorre le tappe dei suoi 25 anni di carriera, band di prestigio come i Matti delle Giuncaie e il loro scanzonato hard-folk d’autore e la Baro Drom Orkestar e il loro “Power Gipsy Dance” nel solco della migliore tradizione balcanica e klezmer, oltre a varie programmazioni dj’s animeranno le giornate e, soprattutto, le serate nel festival.
Un evento per tutte le età e per tutti i gusti, letteralmente. Organizzato da Estragon e Musicastrada in collaborazione con il Comune di Cascina, che valuterà la proposta di rendere il festival un appuntamento fisso, e inserito nel programma Lunatica 2016.
CIBO E BIRRA
- Toscana: Lampredotto, Trippa, Hamburger di Chianina, Birra Bruton
- Emilia Romagna: Gnocco Fritto, Ciacci, Frittelle di Mele, Birra Levante, Birra Bellazzi
- Marche: Olive Ascolane
- Puglia: Bombette, Panzerotti fritti, Pettole, Orecchiette, Pasticciotto
- Veneto: Piccolo Birrificio Ateo
- Abruzzo: Arrosticini
- Campania: Mozzarella di Bufala alla Brace
- Liguria: Farinata
- Sicilia: Pane Ca’Meusa, Arancine, Cannoli
- Piemonte: Birrificio Barbanera
- Dal Mondo: Pella, Pesce Fritto in Cartoccio, Churros, Tacos Messicani, Angus Argentino, Birra Barcellona, Vegan Food, Pizza con farina di canapa
In molti hanno aderito all’iniziativa, come Il Trippaio di Gavinana, la Posada Latina, il Birrificio Barbanera, senza dimenticare la partecipazione dell’Antica focacceria S. Francesco Palermitana, la quale è stata tra le prime aziende ad aderire al progetto“Pago chi non paga”, la campagna di consumo critico di Addiopizzo che è partita proprio da Palermo, per sensibilizzare il consumatore verso la scelta di esercenti e attività che non cedono alla pressione dei ricatti, ma sostengono un mercato trasparente e giusto.
MUSICA
Venerdì 20
h 18.30 dj set Finger Food Dj’s (world music)
h 21.30 live Cisco Acoustic trio
Sabato 21
H16.00 dj set Finger Food Dj’s (world music)
H21.30 live Matti delle Giuncaie
Domenica 22
H16.00 Dj Pravda (musica balcanica) con la chef Irina Moskovskaya e la sua Balkan Grill in diretta
H21.00 live Baro Drom Orkestar
INGRESSO GRATUITO
Info su:
Facebook – Finger Food Festival
info@musicastrada.it - 3473381674
PUNTO RADIO FM è radio ufficiale dell’evento.
Articolo di Isotta Tonarelli