Pisa Air Show 2019, tutte le info per la giornata di festa con le Frecce Tricolori
Manifestazione garantita anche con condizioni meteo avverse. Dalle 15.30, su tutto il litorale, sarà possibile vedere le acrobazie della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Tantissimi gli eventi correlati, le info per raggiungere e parcheggiare a Tirrenia diramate dal Comune di Pisa
Si chiama Pisa Air Show ed è una grande giornata di festa.
Domenica 19 maggio, infatti, Tirrenia torna ad ospitare l’evento con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, di alcuni velivoli del Reparto Sperimentale di Volo, del 15° Stormo Search and Rescue di Cervia e della 46ª Brigata Aerea (leggi il programma ufficiale).
In programma anche la partecipazione della Brigata Folgore per un lancio di paracadutisti e della Guardia di Finanza per una dimostrazione di capacità in mare.
La manifestazione aerea è impreziosita anche dalla partecipazione del “WeFly! Team”, gemellato dall’anno scorso con la 46ª Brigata Aerea, l’unica unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili.
Il centro della manifestazione è Tirrenia e in particolare piazza Belvedere ma lo spettacolo è visibile su tutto il litorale pisano accedendo alle spiagge. Lo spettacolo è assicurato anche in caso di maltempo.
IL PROGRAMMA
Domenica 19 maggio: Tirrenia, via Belvedere, area espositiva, dalle ore 09.00 attività dimostrative di Scherma con i campioni del mondo del fioretto paralimpico Matteo Betti ed Emanuele Lambertini, accompagnati dal commissario tecnico Simone Vanni. Una pedana paralimpica ed una per atleti normodotati saranno allestite per consentire a tutti gli appassionati e curiosi di avvicinarsi alla scherma e confrontarsi con alcuni dei campionissimi che da anni assicurano lustro all'Italia nel mondo, nonchè con gli atleti di US Pisascherma.
Tirrenia, ore 15.30 esibizione Pisa Air Show. L'esibizione sarà aperta dagli ultraleggeri dell'Aeroclub di Pisa. Seguirà un'elicottero HH 139 del 15° Stormo che presenterà una dimostrazione di Ssr (Search and Rescue) in mare. La Guardia di Finanza proseguirà con un HH-412C della Sezione aerea di Pisa del Reparto Operativo AeroNavale (Roan) per la simulazione di un'azione anticontrabbando. Novità: un HH-101A Caesar dell'Aeronautica Militare che simulerà un rifornimento in volo (Haar) da un KC-130J della 46° Brigata Aerea. Sarà quindi il turno dell'esibizione acrobatica di «Wefly! Team», unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono `disabili'. Il programma proseguirà con un Extra 300, monomotore ad ala bassa, prodotto dall'azienda tedesca Extra Aircraft. Un C-130J della 46° Brigata Aerea sarà impegnato nel lancio di Paracadutisti della Folgore. Toccherà quindi al Reparto Sperimentale Volo presentarsi con un Eurofighter Typhoon. Vedremo il C-27J familiare nei cieli di Pisa e dintorni presentarsi in versione da vedere. Altra new entry: Aermacchi T-346A, addestratore bimotore biposto. Gran Finale con le Frecce Tricolori e il programma acrobatico del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.
COME RAGGIUNGERE TIRRENIA
Per l'intera giornata di domenica 19 maggio è garantito il servizio-navetta gratuito degli autobus, a cura di CTT Nord, della linea extraurbana Pisa - Marina di Pisa - Tirrenia - Calambrone, con partenza dalla Sesta Porta (via Battisti) (scarica gli orari degli autobus).
PARCHEGGI, VIABILITA', POSTI MEDICI AVANZATI
Per un migliore servizio ai tanti appassionati che verranno nelle giornate di sabato 18 e domenica 19, grazie alla Protezione Civile, è stato predisposto il link su Google Maps che riepiloga l'ubicazione dei parcheggi, la viabilità preferenziale durante la chiusura di viale del Tirreno e il posizionamento dei PMA (Posti Medici Avanzati).
https://drive.google.com/open?id=15XTHm1OGr7luLMtm2lArS-5JofI&usp=sharing
L'evento è disponobile anche su applicazione Waze in modo che le modifiche al traffico siano visualizzabili anche per chi usa i navigatori gps
https://www.waze.com/it/events
In piazza dei Fiori sarà allestito il Centro di Coordinamento per la gestione della manifestazione costituito da rappresentanti della Protezione Civile, Polizia Municipale, Servizio 118, Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Organizzazione Regionale AIB e Volontariato di Protezione Civile.
MODIFICHE AL TRAFFICO
Piazza dei fiori: dalle ore 08:00 di sabato 18 maggio alle ore 20:00 di domenica 19 maggio, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta ad eccezione dei veicoli della Protezione Civile, con logo del Comune di Pisa e AVR.
Via dei fiori (tratto da via degli Ontani a piazza dei Fiori): dalle ore 08:00 di sabato 18 maggio alle ore 20:00 di domenica 19 Maggio, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati ad eccezione dei veicoli della Protezione Civile, con logo del Comune di Pisa e AVR.
Via dei fiori (tratto da piazza Belvedere a via degli Ontani): dalle ore 08:00 alle ore 19:00 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati e dalle 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare, ad eccezione dei veicoli delle Protezione Civile e con logo del Comune di Pisa AVR.
Via degli oleandri (tratto da via Pisorno a via dei Fiori): domenica 19 maggio dalle ore 08:00 alle ore 19:00, divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati e dalle 12:00 alle 19:00 istituzione del divieto di transito veicolare.
Per i residenti con parcheggio interno alle proprietà laterali potranno accedere con senso unico alternato a vista con precedenza secondo il senso di marcia normalmente vigente, a bassa velocità (passo d‘uomo) adottando tutte le cautele del caso.
Piazza Belvedere: domenica 19 maggio dalle ore 08:00 alle ore 19:00 divieto di sosta con rimozione coatta e dalle 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli delle Frecce Tricolori.
Via Belvedere: dalle ore 08:00 di venerdì 17 maggio alle ore 20:00 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta. Dalle ore 08:00 di venerdì 17 maggio alle 12:00 di domenica 19 maggio, divieto di transito veicolare eccetto mezzi dell’organizzazione, diretti alle proprietà laterali e in uscita dal Bagno Roma. Dalle 12:00 alle 19:00 estensione del divieto a tutti i veicoli.
Viale del Tirreno, entrambe le carreggiate, da via Pisorno a via S. Guido: divieto di transito veicolare il giorno sabato 18 maggio dalle ore 16:00 alle ore 17:30 ad eccezione dei veicoli dell’organizzazione e bus C.T.T. Nord.
Viale del Tirreno, entrambe le carreggiate, tratto da via Pisorno a via delle Rose: dalle ore 8:00 alle ore 19:00 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta e dalle ore 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli autorizzati muniti di contrassegno rilasciato dal Comune di Pisa.
Viale del Tirreno, tratto da via S. Guido a via delle Rose: dalle ore 8:00 alle ore 19:00 di domenica 19 maggio, divieto di sosta con rimozione coatta e dalle 12:00 alle 19:00 divieto di transito veicolare eccetto veicoli autorizzati al transito e sosta con contrassegno rilasciato dall’Aeroclub, e residenti di via degli Ontani e via delle Rose.
Istituzione dell’obbligo di svolta a destra verso via S. Guido per i veicoli circolanti su viale del Tirreno con direzione Pisa dalle ore 12:00 alle 19:00 di domenica 19 maggio.
Istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra sulla via Pisorno per i veicoli circolanti su viale del Tirreno con direzione Marina di Pisa –Livorno dalle ore 12:00 alle 19:00 di domenica 19 maggio.
PARCHEGGI RISERVATI
Stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persone invalide, nel tratto del viale del Tirreno tra il civico 109 e il civico 101, dal Bagno Corallo al Bagno Venere e dal Bagno Roma al Bagno Siria, per gli altri veicoli divieto di sosta con rimozione coatta nei giorni 18 e 19 maggio con orario 08:00/19:00;
Stalli di sosta riservati posti sul lato Sud della via del Bossolo, tratto da via delle Felci a via delle Eriche, ai Bus autorizzati, per gli altri veicoli divieto di sosta con rimozione coatta nel giorno 19 maggio con orario 13:00/19:00;
Stalli dii sosta riservati al parcheggio posto all’intersezione tra via S. Guido e via dell’Edera, agli autorizzati muniti di contrassegno rilasciato dal Comune di Pisa, domenica 19 maggio con orario 13:00/19:00.
SPAZIO RISERVATO AI DISABILI
Per la giornata di domenica 19 maggio sulla terrazza di piazza Belvedere è allestito uno spazio riservato alle persone diversamente abili che intendono assistere alla manifestazione.
Testo a cura del Comune di Pisa