Successo di pubblico. Chiesa della Via Crucis riaperta grazie a "I Tre Obsoleti"
Durante il fine settimana di Castello in Fiore in tanti hanno potuto scoprire e visitare la chiesa della Santa Maria Addolorata a Vicopisano, l'edificio situato in vetta al monte MIrra
Qua di seguito pubblichiamo il testo integrale inviato alla redazione dai promotori della bella iniziativa, arrivata alla sua seconda edizione. "I Tre Obsoleti, esploratori dell'abbandono": Daniel Santucci e Davide Pardini (vedi anche: I tre obsoleti).
Con questo evento anche il progetto di Davide Pardini e Daniel Santucci "I TRE OBSOLETI" si sono voluti appoggiare per la seconda edizione di "Una volta la Chiesa della Via Crucis", un'iniziativa che ha permesso la riapertura della Chiesa della Santa Maria Addolorata, più comunemente conosciuta come "Chiesa della Via Crucis", un edificio di culto cattolico risalente al 1720 appartenuta alla Famiglia Gattai e successivamente donata al Comune di Vicopisano.
Questa iniziativa sempre a cura degli "Obsoleti" ha ospitato anche vari artisti, allestendo nei pressi dell'edificio degli stand espositivi con varie opere, alla scoperta di: Paesi fantasma, archeologia industriale, ville abbandonate, chiese abbandonate, le frazioni di Vicopisano, il Monte Pisano (devastato per gli incendi avvenuti negli ultimi mesi), opere di Design e ritratti dal vivo.
La mostra ha ospitato vari artisti: I tre obsoleti (Davide Pardini e Daniel Santucci), Antonella Ciarcia (Tanto c'è Antonella), Mattia Desideri (Made in Mind), Christoph Migliacci (Pinchry), Daria B (Urbex) e anche un famoso fotografo della provincia di La Spezia che per la seconda volta ha voluto partecipare all'evento espositivo: Lorenzo Pecunia (Estremo).
L'evento nonostante il forte maltempo, non ha scoraggiato i tanti visitatori che li hanno raggiunti, affascinati dalle loro opere ma anche dalla curiosità di rivedere la Chiesa della Via Crucis nuovamente aperta, mostrando alle persone i suoi incantevoli interni barocchi.
Daniel Santucci: "Siamo molto soddisfati della riuscita dell'evento, onestamente a causa del maltempo non avevamo aspettative alte riguardo il numero dei visitatori, ma nonostante ciò ci hanno raggiunto anche sotto la pioggia, persino il vicesindaco Matteo Ferrucci non è mancato! D'altronde rivedere la Chiesa della Via Crucis aperta è una rarità, e non potevano perdersela".
Purtroppo riguardo questo edificio in stato di abbandono c'è ancora da lavorare, ma portarlo alla conoscenza di molti sono i primi obiettivi del team che lo ha voluto promuovere anche verbalmente, raccontando la sua storia ai visitatori affascinandoli sempre di più.
I visitatori sono venuti da varie provincie: Pisa, Firenze, Livorno e Lucca.
Antonella Ciarcia: "Partecipare per la seconda volta a questo evento è stato un onore per me. Un vero piacere anche per me rivedere la Chiesa della Via Crucis internamente, uno spettacolo" mentre Mattia Desideri dice: "Mi sono trovato bene, un bel gruppo di artisti ma soprattutto, un luogo suggestivo da tutelare e portarlo via dall'oblio".
Davide Pardini "Ringraziamo di cuore il Comune di Vicopisano che per la seconda volta ha accettato la nostra iniziativa di promuovere questo edificio,come sempre la sua amministrazione è sempre aperta alle idee di ogni genere. Ora puntiamo ad una terza edizione, nella speranza di riuscire ad attirare sempre più persone in questo luogo unico".