L'anterprima di Pisa - Carrarese
Siamo al dentro o fuori, i 90' contro la Carrarese decideranno il destino del Pisa in questi playoff. Le parole del mister, le probabili formazioni e i numeri della gara
72 ore dopo è di nuovo Pisa-Carrarese, si riparte dal 2-2 dell’andata, in pratica si riparte da zero. La vittoria o il pareggio premierebbero i nerazzurri, la sconfitta significherebbe la fine dei sogni di gloria. Tutto in 90’, non sono previsti tempi supplementari. In una Arena Garibaldi vestita a festa gli uomini di D’Angelo cercano il pass per il secondo turno nazionale, l’anticamera del paradiso.
Pensare di gestire la partita sarebbe l’errore più grande il Pisa dovrà scendere in campo per vincerla e possibilmente provare a chiuderla il prima possibile. L’atteggiamento giusto è quello messo in mostra nel corso della partita di ritorno in campionato, ma anche l’ultima mezz’ora della gara di andata ha tracciato quella che è la via da seguire. L’Arena Garibaldi gremita come mai in questa stagione dovrà essere il fattore in più per spostare l’ago della bilancia dalla parte di Moscardelli e compagni.
In casa nerazzurra tutti a disposizione, anche Marconi che ha recuperato dal risentimento muscolare, a disposizione anche Benedetti vittima di un intervento criminale da parte di Biasci. Lisi potrebbe ritrovare la maglia da titolare, probabile che De Vitis, ancora in fase di recupero, si accomodi in panchina. Pertanto D’Angelo potrebbe schierare Gori in porta, Birindelli a destra e Lisi a sinistra, Meroni e Benedetti centrali; Gucher, Di Quinzio e Marin a centrocampo, con Minesso sulla trequarti e Masucci-Pesenti in avanti.
La Carrarese invece dovrà rinunciare agli squalificati Scaglia e Giacomo Ricci, ma recupera Murolo. Fermo restando il 4231 marchio di fabbrica di Baldini, gli apuani schiereranno Borra in porta, Carissoni, Luca Ricci, Murolo e Karkalis sulla linea di difesa, Varone e Cardoselli sulla mediana ed in avanti sulla trequarti Bentivegna, Biasci e Valente con Tavano unica punta (per saperne di più sulla formazione apuana clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi").
La direzione di gara di questa delicata partita è stata affidata a Matteo Marchetti di Ostia Lido che sarà assistito da Michele Dell'Università di Aprilia e Aristide Rabotti di Roma 2, mentre il quarto uomo sarà Daniele Rutella di Enna. L’arbitro laziale ha già diretto il Pisa in una occasione, ovvero alla prima partita stagionale quando i nerazzurri ai rigori superarono la Triestina nel primo turno di Coppa Italia.
In tema di precedenti all’Arena Garibaldi i numeri sono tutti dalla parte dei nerazzurri che su 21 partite giocate hanno conquistato 14 vittorie a fronte di 3 pareggi e 4 sconfitte. L’ultimo successo, un paio di mesi fa, grazie alla rete di Izzillo che fece esplodere il boato dei tifosi del Pisa.
La partita sarà trasmessa a partire dalle 20:05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Beppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).