Niente ferma Bruno Bacchereti, il "giardiniere ad honorem" di Calcinaia

Cronaca
Calcinaia
Venerdì, 24 Maggio 2019

Da tre anni cura volontariamente e a costo zero gli spazi verdi cittadini. Un esempio di partecipazione attiva per tutta Calcinaia e non solo

Il tempo sbarazzino di questo maggio molto anomalo non ha certo reso facili le ultime operazioni, ma non ha scoraggiato l’instancabile Bruno Bacchereti, “giardiniere ad honorem” di Calcinaia, che è tuttora al lavoro per fare in modo che nel giorno di festa dedicato a Santa Ubaldesca le aiuole del centro si presentino nella loro veste migliore.

Alle esperte mani di Bruno sono attualmente affidati in cura gli spazi verdi di piazza Indipendenza: guerra dichiarata ad erbe infestanti, affinché le piante di fiori presenti possano crescere e sbocciare liberamente.

Il lavoro di questo volenteroso cittadino armato di cesoie, zappa, guanti e rastrello è cominciato circa tre anni fa con la pulizia delle aiuole di piazza Manin.

Questo non è stato che l’inizio: oggetto di successivi interventi sono state le aiuole a lato della Casa Sorelle Migliorati, l'area a verde intorno al monumento ai Caduti di Piazza Indipendenza e molti altri ancora.

La disponibilità mostrata da Bruno Bacchereti è davvero encomiabile – afferma la sindaca Lucia Ciampivoglio ringraziarlo di cuore per la disponibilità messa a servizio della nostra comunità in tutti questi anni. Adoperarsi per rendere più bello uno spazio di cui chiunque può usufruire rappresenta un’azione esemplare e di grande pregio, una forma di cittadinanza attiva e di servizio alla collettività da prendere ad esempio. Al termine del mio mandato da Sindaco voglio salutarlo e tributargli tutto il mio affetto e la mia stima, quella che merita un Amico di Calcinaia come lui”.

redazione.cascinanotizie