Il 1 giugno riapre il Ristorante Primo Maggio a Buti: tra filiera corta e inserimento lavorativo
La Cooperativa sociale Arnera e l'associazione Garibaldi gestiranno il Ristorante Primo maggio a Buti. Attenti ai prodotti locali, equi, solidali e in più l'inserimento socio lavorativo di persone in difficoltà
Sabato 1 giugno 2019 alle 18.30 si terrà l’inaugurazione del Ristorante Primo Maggio a Buti, gestito in collaborazione tra la Cooperativa Sociale Arnera e l’Associazione Garibaldi.
La scommessa per Arnera, ovvero la riapertura ed il rilancio dopo un lungo periodo di pausa dello storico “circolo”, porta con sé molte novità che rinnoveranno il locale e l’ambiente che lo circonda.
Utilizzando prodotti di filiera corta del circuito di Terre di Pisa, verdure dei nostri orti sociali, prodotti etici quali “ Latte Amore”, olii extra vergine di oliva del solo Comune di Buti cercheremo di far diventare il Primo Maggio uno spazio di gusto, piacere e di tempo rilassante per le famiglie, con una forte attenzione a etica e sociale.
Le nostre specialità sono legate alla tradizione della cucina Toscana e al mantenimento di quei sapori persi che potrete ritrovare ogni volta che verrete a trovarci. Sono presenti diversi menù con opzioni per vegani, oltre alle pizze e a menù pensati per i bambini.
In collaborazione con Autismo Pisa Onlus e altre associazioni e realtà della rete locale sono previsti tirocini e inserimenti lavorativi di persone in difficoltà, appartenenti alle cosiddette categorie svantaggiate.
“Altro punto per noi importantissimo”, sottolinea il Presidente Alessio Leoncini, “è l’attenzione ai bisogni che si vede anche dai particolari. A tal proposito sarà presente un menù in formato Braille per i clienti non vedenti e ipovedenti”.
La presenza di uno splendido parco a disposizione ha permesso di realizzare uno spazio dedicato al baby parking grazie al quale i genitori potranno prendersi qualche minuto di libertà lasciando i figli a giocare in compagnia di animatori ricchi di esperienza
Inoltre all’interno del gruppo di lavoro sono inseriti alcuni ragazzi giunti al termine di percorsi di recupero che si sono occupati e si occuperanno della cura e della manutenzione del verde.
All’inaugurazione saranno presenti le autorità locali, l’amministrazione del Comune di Buti, i seggi delle Contrade, le varie associazioni del territorio. Vi aspettiamo sabato 1 giugno 2019 alle 18.30, presso il Ristorante Primo Maggio, in via Panicale Basso, 3 a Buti per festeggiare insieme.