Pisa-Arezzo: 1-0 Izzillo chiude i conti Pisa in finale per giocarsi la B
Nerazzurri da applausi all'Arena Garibaldi. Decide la rete di Izzillo a cinque dalla fine
Il Pisa supera l'Arezzo grazie alla rete di Izzillo (il 4000 nella storia del Pisa, dal 1912 ad oggi) e vola a giocarsi la promozione in serie B contro la Triestina.
Pisa da appalusi, che tiene botta e colpisce a pochi minuti alla fine.
Ora sotto con la finalissima valida per la serie B con la Triestina (mercoledì 5 giugno all'Arena Garibaldi, domenica 9 giugno a Trieste).
ASCOLTA LE INTERVISTE POST GARA SU PUNTORADIO
La partita sarà trasmessa a partire dalle 20 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).
PRIMO TEMPO LIVE
Tutto pronto, squadre in campo. pisa in nerazzurro e che attacca sotto la Sud. Partiti. Spettacolo sugli spalti, 9.500 biglietti a disposizione polverizzati. Due minuti e ci prova Marconi, fuori. Gioco fermo per fare scemare i fumogeni accesi ad inizio gara. Siamo al 10'. Qualche errore di troppo Pisa in fase d'uscita, il secondo (14'). Ci prova l'Arezzo. Poco gioco e molto agonismo, soprattutto in mediana. Siamo al 19'. Ritmi alti, ma occasioni ancora con il contagocce. Occasione Arezzo al 22': Brunori entra in area da sinistra, poi scarica verso la porta e trova la parata di Gori da posizione ravvicinata. Giallo per Foglia. Fase di gara con ripartenze fulminee di entrambe le squadre. Gioco fermo per un infortunio a Masucci. Ammonito Benedetti. Punizione pericolosa Arezzo: batte Serrotti per un nulla di fatto. Angolo Arezzo. Nerazzurri che tornano a premere e che conquistano due angoli consecutivi. Marconi, sul secondo, mette alto di testa. Siamo a meno di dieci minuti dalla fine. Bene ora il Pisa, nuovo corner: batte Gucher (dx), palla che attraversa l'area aretina. Riparte l'Arezzo e Marin, in qualche modo salva la situazione. Meno tre alla fine. Botta di Di Quinzio al 43', sballata. Due minuti di recupero. Finisce così, squadre all'intervallo.
SECONDO TEMPO LIVE
Squadre nuovamente in campo. Nessun cambio. Partiti, nerazzurri che attaccheranno sotto la Curva Nord. Arrivano anche i dati del botteghino: spettatori 9.477, incasso lordo € 141.408. Occasione Arezzo al 3': Cutolo da destra colpisce forte, De Vitis devia e Gori si ritrova il pallone tra le mani. Grosso rischio per i nerazzurri di D'Angelo. Siamo al 4'. Giallo per Lisi. Ci prova il Pisa (8') con Marconi, conclusione facile presa di Pelagotti. Nell'Arezzo (13') entra Benucci al posto di Buglio. Match che resta vivo. Punizione Arezzo al 23': batte Cutolo e alla fine Gori para. Doppio cambio Pisa al 25': fuori Minesso (Izzillo) e Marconi (Pesenti). Masucci non ce la fa più. Al 29' lascia il posto a Moscardelli tra gli applausi dell'Arena Garibaldi. Nuovo cambio Pisa al 31': fuori Birinelli, dentro Meroni. Nell'Arezzo Butic entra al posto di Cutolo (33'). Siamo al 35' e gara ancora apertissima. ci avviciniamo al 40', angolo Arezzo e tiro alto di Luciani. Ancora un cambio per gli ospiti di Dal Canto: esce Sala (41') entra Rolando. Riparte il PIsa quando mancano 3 minuti più recupero. Lisi, Pesenti, Di Quinzio, Moscardelli e Izzillo gooolllllllll. 1-0. Destro secco che non lascia scampo a Pelagotti. Cinque minuti di recuepro. Non molla l'Arezzo e super parata di Gori su Butic (46'). Terzo angolo Arezzo a poco più di un minuto dalla fine. Finisce così, Pisa batte Arezzo 1 a 0 e nerazzurri in finale playoff contro la Triestina (mercoledì 5 all'Arena Garibaldi, domenica 9 giugno a Trieste).
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-AREZZO: 1-0 (ritorno 2° turno fase nazionale playoff serie C)
PISA SC (4-3-1-2): PISA SC (4-3-1-2): Gori; Birindelli (31' st Meroni), De Vitis, Benedetti, Lisi; Marin, Gucher, Di Quinzio; Minesso (25' st Izzillo); Masucci (29' st Moscardelli), Marconi (25' st Pesenti). A dis. D'Egidio, Kucich, Brignani, Buschiazzo, Masi, Verna, Liotti, Gamarra. All. D'Angelo.
AREZZO (4-3-1-2): Pelagotti; Luciani, Pinto, Pelagatti, Sala (41' st Rolando); Buglio (13' st Benucci), Foglia, Serrotti; Belloni; Brunori, Cutolo (33' st Butic). A dis. Bertozzi, Zappella, Sereni, Zini, Abdallah, Persano, Burzigotti, Tassi, Borghini. All. Dal Canto.
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta (Di Benedetto-De Palma - IV Meleleo).
RETE: st 43' Izzillo (P).
NOTE. Ammoniti: Foglia (A), Benedetti (P), Lisi (P); angoli: (3-1) 3-3; recupero: 2' + 5'.
STATISTICHE
PRECEDENTI
In tema di precedenti, Pisa e Arezzo hanno incrociato le loro strade ben 26 volte all’Arena Garibaldi. La prima sfida risale alla stagione 1932/33 finì 2-0 per i nerazzurri che in casa restarono imbattuti per 30 anni. La prima sconfitta infatti arriva nel 1962/63 con uno 0-2. Il bilancio complessivo è nettamente favorevole al Pisa che su 25 partite disputate ha vinto 14 volte, 8 volte ha pareggiato e soltanto tre volte è uscito sconfitto. Proprio l’ultimo confronto fra le due squadre coincide con una sconfitta. Sotto una pioggia torrenziale Moscardelli punì la squadra di Pazienza battuta per 3-2. L’ultima vittoria per il Pisa invece risale al 2015/16 quando una doppietta di Çani regalò i tre punti al Pisa in un momento in cui le cose non andavano troppo bene. Quella vittoria, per stessa ammissione di Gattuso, fu la svolta del campionato del Pisa che iniziò a credere fortemente nella promozione. C’è poi l’ultimo precedente, quello del settembre 2018, la partita finì 0-0, ma a segnare quella giornata fu lo sfregio perpetrato dalla società Arezzo che si rifiutò di rinviare una partita giocata con il Monte Pisano in fiamme, e con il dramma di centinaia di persone alle prese con la distruzione della propria casa o della propria attività.