Pisa-Triestina: 2-2 Nerazzurri costretti a rincorrere per due volte. Tutto rimandato a domenica
Moscardelli e Marconi tengono in corsa il Pisa. Nerazzurri capaci di tenere testa ad una squadra quadrata
Tutto si deciderà domenica 9 giugno, nel ritorno a Trieste (18.30).
Bellissimo match dei nerazzurri di mister D'Angelo, per due volte messi sotto e per due volte capaci di ristabilire la parità con Moscardelli (gol bellissimo) e Marconi (subentrato da poco).
In mezzo, anche il gol fallito da Pesenti poco prima del 2 a 1 ospite.
Triestina che comunque si dimostra squadra ostica, ma che il Pisa ha saputo domare e alla fine, costringere in difesa.
Tutto resta aperto, con il Pisa ancora in piena corsa per la promozione in serie B.
ASCOLTA LE INTERVISTE POST GARA SU PUNTORADIO
La partita sarà trasmessa a partire dalle 20 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).
PRIMO TEMPO LIVE
Buona sera. Stadio gremito e clima delle grandi occasioni all'Arena Garibaldi. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro e che attaccherà sotto la Sud. Tutto pronto, tifo assordante dagli spalti. Partiti. Primi cinque minuti di gioco con i nerazzurri in pressione e qualche fallo avversario di troppo. Si fanno vedere anche gli ospiti. Ripartenza Triestina e primo corner per gli ospiti (8'): sx batte Frascatore, e Gori blocca il bel colpo di testa di Granoche. Nuovo angolo Triestina al 10': Coletti da dx, la difesa nerazzurra se la cava al meglio. Pressione ospite e punizione dalla trequarti centrale (12'). Batte Coletti e la conclusione potente, esce alta. Gol Triestina al 14': ripartenza velocissima degli ospiti su errore di Gucher, Granoche resiste a Bendetti e sul tiro ribattuto corto da Gori, Costantino insacca il vantaggio. Occasione Pisa al 17': Moscardelli approfitta di un rilancio errato della difesa ospite e sotto porta, in caduta, non riesce a dare forza alla palla. Offredi blocca. Siamo la 19'. Angolo Pisa (il primo): da sx batte Gucher, Moscardelli sul secondo palo, di piatto, e la botta incrociata è ribattuta da un difensore. Nerazzurri vicinissimi al pari, gol fallito di un nulla. Nuovo angolo Pisa, ma niente. Ora ritmi più bassi, Pisa in pressione. Siamo al 27'. Fallo netto di Formiconi su Di Quinzio (28') e giallo. Il primo del match. Gioca bene la Triestina che al 30' si mangia il raddoppio con Costantino. Lisi fermato sul filo del fuorigioco al 33'. Torna in avanti il Pisa, corner (sx) al 34': batte Di Quinzio per un nulla di fatto. Pisa ci prova senza convinzione. Angolo Triestina al 37'. Gooooooolllll Moscardelli pareggia al 39'. Gol bellissimo e arrivato improvvisamente, al termine di una ripartenza. La palla ribattuta dalla difesa torna dalle parti di MoscaGol che di sinistro, di prima intenzione, incrocia in porta dal limite. Gol da altre categorie. Bellissmo e importantissimo. Erroraccio di Pesenti al 40' che si mangia un gol fatto, mette fuori il diagonale a tu per tu col portiere su lancio illuminante di Minesso in verticale. Peccato. Gol sbagliato, gol subito: Triestina nuovamente avanti al 43'. Gol di Formiconi, Gori beffato da una deviazione di Benedetti, sul tiro da fuori. 1-2. Pisa che chiude in avanti. Punizione da destra e calcio d'angolo nerazzurri (sx) al 45': batte Gucher, e al 45' finisce il primo tempo. Squadre al riposo sul minimo scarto.
SECONDO TEMPO LIVE
Squadre nuovamente in campo. Partiti, Pisa che attacca sotto la Curva Nord. Nessun cambio, siamo al 4'. Angolo (sx) Pisa al 4'. Siamo all'8'. Occasione Pisa al 9': Marin di destro su assist di Pesenti incrocia fuori di pochissimo. Cambio Pisa al 13': fuori Pesenti, dentro Marconi. Ritmi più blandi e Triestina che prova a controllare. Giallo per Lisi (15') che salterà il ritorno a Trieste. Doppio cambio Pisa al 19': fuori Marin (Verna) e Moscardelli (Masucci). Siamo al 21'. Punizione trequarti per il Pisa: batte Gucher e Offredi alza in angolo il colpo di testa di Marconi. Ancora Marconi incorna di testa fuori (23'). Ammonito Ofreddi per perdita di tempo. Doppio cambio Triestina (25'): fuori Costantino (Beccaro) e Maracchi (Steffè). Punizione interessante Pisa, poco fuori il vertice sinistro dell'area Triestina (27'). Angolo Pisa al 28'. Niente. Nuovamente gioco fermo per un calciatore ospite a terra. Siamo alla mezz'ora: occasionissima Pisa con Verna, fuori di un niente. Nel Pisa (31') dentro Izzillo (Minesso) e Liotti (Birindelli). Nella Triestina (33') Petrella subentra a Procaccio, Codromaz sostituisce Malomo. Punizione Pisa invitante al 36': batte Di Quinzio da sinistra palla deviata e Verna calcia sul fondo dal limite. Siamo al 38'. Cinque minuti più recupero alla fine. Angolo Pisa al 41' (sx): batte Liotti e goolllll Marconi di testa sul primo palo. Allleeeeeee 2-2. Cinque minuti di recupero. Giallo per Gucher. Cambio Triestina (46'): fuori Mensah, dentro Bariti. Angolo Pisa (dx) al 49': batte Gucher, Marconi di testa e Offredi vola in corner. Sempre da destra Gucher e Pisa che ha un'altra occasione da angolo. Batte Liotti e la difesa ospite libera. Finisce così, 2 a 2 e ritorno domenica 9 giugno (ore 18.30) a Trieste.
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-TRIESTINA: 2-2 (andata finale nazionale playoff serie C)
PISA SC (4-3-1-2): Gori; Birindelli (31' st Liotti), De Vitis, Benedetti, Lisi; Marin (19' st Verna), Gucher, Di Quinzio; Minesso (31' st Izzillo); Moscardelli (19' st Masucci), Pesenti (13' st Marconi). A dis. D'Egidio, Brignani, Buschiazzo, Masi, Meroni, Gamarra, Fischer. All. D'Angelo.
TRIESTINA (4-4-2): Offredi; Formiconi, Malomo (33' st Codromaz), Lambrughi, Frascatore; Procaccio (33' st Petrella), Maracchi (25' st Steffè), Coletti, Mansah (46' st Bariti); Granoche, Costantino (25' st Beccaro). Boccanera, Libutti, Pizzul, Gubellini, Hidalgo, Bolis, Messina.
ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina (Trinchieri-Pacifico - IV Santoro).
RETI: pt 14' Costantino (T), 39' Moscardelli (P), 43' Formiconi (T); st 41' Marconi (P).
NOTE. Ammoniti: Formiconi (T), Lisi (P), Ofreddi (T), Gucher (P); angoli: (4-3) 10-4; recupero: 0' + 5'; spettatori 9.297, incasso lordo € 139.661.
PRECEDENTI
In tema di precedenti, in campionato sono sette le volte che Pisa e Triestina si sono affrontate con un bilancio di 4 vittorie nerazzurre e tre pareggi. Dieci le reti segnate dal Pisa, contro le sei subite. L’ultima volta che le due squadre hanno incrociato i guantoni, Coppa Italia esclusa, è stato nella stagione 2008/2009 in serie B. Vinse il Pisa 3-1 che nei minuti conclusivi ribaltò la rete a freddo subita da Della Rocca dopo soli 3’ grazie a Greco che pareggiò alla mezzora, e alle reti di Gasparetto e Alvarez rispettivamente all’81’ e all’84’. Un rimonta resa ancora più complicata dall’espulsione di Job al 69’. Sulla panchina nerazzurra c’era ancora Giampiero Ventura.