Vicopisano, insediata la nuova giunta
Ferrucci ha giurato sulla Costituzione
La nuova giunta di Vicopisano si è insediata. Con il primo consiglio comunale di mercoledì 5 giugno, il nuovo corso dell'amministrazione comunale vicarese ha preso il via.
Durante la seduta, molto partecipata, il sindaco Matteo Ferrucci ha giurato sulla Costituzione, mentre la maggioranza (lista Vicopisano in Cammino) ha scelto come capogruppo Alessio Ferrucci.
Tre i consiglieri di centrodestra (lista Vicopisano del Cambiamento) con capogruppo il candidato sindaco Roberto Orsolini, uno del Movimento Cinque Stelle: il candidato a sindaco Massimo D'andrea.
Leggi anche: Ferrucci ha scelto la nuova squadra di governo
Leggi anche: Lungomonte pisano: ecco tutti gli eletti alle amministrative 2019
Scrive il Comune di Vicopisano sulla propria pagina facebook.
"In una sala consiliare gremita si è tenuto ieri il primo consiglio comunale di insediamento.
Il sindaco Matteo Ferrucci ha giurato sulla Costituzione e ha comunicato la composizione della giunta e le deleghe affidate ai consiglieri di maggioranza (Lista Civica Vicopisano in Cammino).
Giunta comunale: Andrea Taccola, vicesindaco con deleghe a lavori pubblici, Memoria, edilizia privata, attività produttive, sport, sicurezza, caccia e pesca; Fabiola Franchi, assessora con deleghe a: turismo, patrimonio artistico, ambiente, Monte Pisano, politiche agricole, associazionismo e legalità; Juri Filippi assessore con deleghe a: ciclo dei rifiuti, politiche giovanili, politiche energetiche, mobilità, aziende partecipate e comunicazione; Valentina Bertini, assessora con deleghe a: politiche sociali, politiche sanitarie, politiche abitative, polizia municipale, pari opportunità e Mercatino del Collezionismo.
Il sindaco Ferrucci ha tenuto le seguenti deleghe: bilancio, personale, pubblica istruzione, innovazione tecnologica, finaziamenti europei, urbanistica.
Consiglieri comunali di maggioranza con delega: Elena Pardini, cultura e progettazione educativa; Ferrucci Alessio, capogruppo di maggioranza e consigliere con deleghe a decentramento e frazioni, strade vicinali; Nico Marchetti protezione civile; Grasso Guglielmo, difesa del suolo e sicurezza idraulica e idrogeologica, lavoro; Serena Tarroni: semplificazione e partecipazione.
L’assessora Bertini si è dimessa da Consigliera per consentire alla prima dei non eletti, Tarroni, di entrare in consiglio in considerazione della sua forte rappresentatività nella comunità.
Per quanto riguarda i gruppi consiliari di minoranza: Vicopisano del Cambiamento Roberto Orsolini sindaco (Roberto Orsolini, Marrica Giobbi e Gian Matteo Giorgi) ha nominato capogruppo Roberto Orsolini e il M5S ha nominato capogruppo Massimo D'Andrea consigliere M5S Vicopisano".