Lavori in corso per 20 milioni di Euro

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 6 Giugno 2019

Presentati oggi 20 milioni di euro di lavori resi possibili dall'avanzo di bilancio della precedente amministrazione e sbloccati dal governo

Del tesoretto di 20 milioni, eredità della precedente amministrazione, presentato a novembre dall’Amministrazione come avanzo di bilancio sbloccato dal Governo da investire in opere, asfaltature, decoro urbano e verde pubblico, il Sindaco Michele Conti e l’assessore Raffaele Latrofa fanno il punto su quali sono gli interventi già terminati, i cantieri avviati e quelli in partenza nel 2019. 

«Sono stati mesi intensi di lavoro per gli uffici comunali, dichiara il sindaco Michele Conti, per mettere a gara, stipulare i contratti e affidare i lavori alle ditte vincitrici degli appalti, in modo da rispettare l’impegno preso a novembre scorso, di chiudere i lavori entro la fine del 2019, e trasformare 20 milioni di euro in opere utili per la città. Nelle prossime settimane a Pisa saranno aperti molti cantieri che cambieranno il volto di una città bisognosa di interventi di piccola e grande manutenzione. Abbiamo dato particolare attenzione al litorale e ai quartieri, mettendo nel piano delle opere interventi attesi da anni, come ad esempio piazza delle Baleari a Marina di Pisa, che partirà a settembre. In questi mesi in cui abbiamo chiesto agli uffici comunali uno sforzo particolare per mettere a bando più progetti possibili, ci siamo attivati da subito e abbiamo già portato a termine le riqualificazioni di molte piazze del centro e del litorale».

Gli investimenti saranno distribuiti  nella videosorveglianza della zona stazione (13.131 euro), pubblica illuminazione (Porta a Lucca, Piazza Santa Caterina, zona Stazione, via Sighieri, via Emilia, via Gabba, per 875.890 euro), Viabilità (Rotatoria sull’Aurelia, incrocio Ponte a Piglieri – via della Darsena 368.000 euro), Ponti e canale dei Navicelli (Incile dell’Arno quasi 50.000 euro), fognature (Sistemazione Idraulica Pisa Nord e altri interventi oltre 2.500.000 euro), impianti sportivi (Palestra di Oratoio, Campo sportivo di atletica e altro, 752.000 euro), Verde e arredo urbano (Rotatorie stradali, aree verdi litorale, piazza Stazione, piazza Dante, D’Ancona, Mazzini, verde Arsenali Medicei, alberature cittadine, Arredi Parco di Mau, tribuna coperta Arena Garibaldi oltre 2.250.000 euro), edilizia Scolastica (lavori di manutenzione in varie scuole e asili nido, tra cui Scuola Montebianco, primaria Toti, primaria Lorenzini, media Fucini, primaria Parmini, Gamerra, media Fibonacci, primaria Pisano e altro, quasi 3.000.000 euro), edilizia Pubblica Edifici Comunali Edilizia Pubblica Cimiteriale (Canile Soffio di Vento, Mercato ortofrutticolo, Giardino della Rimembranza, Cimiteri suburbano, di Putignano, San Michele, Riglione, San Piero a Grado e altro, oltre 1.000.000 di euro), viabilità, opere per oltre 6.000.000 euro comprendenti asfaltature, riqualificazioni, manutenzioni delle strade (144.000 i metri quadri di asfaltature da giugno 2018 fino alla fine del 2019. Le asfaltature in corso riguardano il litorale, zona Pisa sud (Porta Fiorentina, quartiere San Marco) e, in partenza nei prossimi giorni, nel quartiere del Cep. Le asfaltature della seconda gara invece sono previste nei mesi da luglio a ottobre e riguarderanno il centro storico, la zona Pratale, la zona San Michele e la zone di Pisa nord/ovest (Gagno). Rientra in questo settore anche il progetto esecutivo e affidamento di piazza Baleari a Marina).
Infine oltre 3.000.000 euro per gli immobili pubblici, ovvero manutenzione, restauro conservativo, ristrutturazione e riqualificazione (interventi di restauro dell’ex stazione ferrotranviaria di Marina di Pisa, riqualificazione piazze e verde della Cittadella Galileiana, la riqualificazione ambientale dell’area fra via Bixio e via Battisti prevista dal progetto Binario 14, interventi si risistemazione impianti del parco urbano Mura di Pisa, Teatro Verdi, Acquedotto Mediceo, Palazzo Pretorio, Palazzo Gambacorti).

«Quelli che presentiamo oggi sono tutti progetti messi in campo da noi, spiega l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa, a partire dal mese di agosto 2018, a pochi mesi dal nostro insediamento. Nessuno di questi deriva dall’Amministrazione precedente. Come si può vedere dalle cifre, abbiamo deciso, su espressa volontà del Sindaco Conti, di investire tanti soldi nelle riasfaltature. Abbiamo preso le migliaia di segnalazioni che Pisamo aveva ricevute negli anni e abbiamo iniziato a intervenire a partire da quelle in condizioni peggiori, destinando oltre 4 milioni di euro al global service di Pisamo, per la manutenzione della strade. Questa è stata la nostra grande opera: un grande piano di manutenzione delle strade e del decoro urbano, così come promesso con il programma di mandato».

redazione.cascinanotizie