L'anteprima di Triestina - Pisa

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 8 Giugno 2019

Siamo all'epilogo, il Pisa a Trieste si gioca la B. Ecco le parole di mister D'Angelo, le probabili formazioni e i numeri della partita

Siamo alla partita che vale una stagione la partita che vale la promozione in serie B. Quella all’Arena Garibaldi è come se non fosse stata giocata, si riparte dalla parità assoluta chi vince festeggia chi perde verserà lacrime amare. Tutto in 90’, o forse 120’ se i tempi regolamentari non basteranno a rompere l’equilibrio. I nerazzurri salgono a Trieste con la consapevolezza di dover ripartire dal secondo tempo di mercoledì scorso, quando hanno messo alle corde la Triestina. Potranno farlo contando ancora una volta sullo straordinario pubblico nerazzurro che seguirà in massa la squadra. In una partita come questa gli aspetti tecnici lasciano il tempo che trovano, quello che farà la differenza sarà l’aspetto mentale, la capacità di crederci più dell’avversario.

Mister D’Angelo deve fare a meno di Lisi appiedato dal giudice sportivo, facile immaginare Liotti titolare al suo posto, con Birindelli a destra e De Vitis-Benedetti centrali, Gori ovviamente in porta. A centrocampo Verna potrebbe di nuovo essere utilizzato a partita in corso, quindi con Gucher e Di Quinzio ci sarà ancora Marin, Minesso sulla trequarti ed in avanti potrebbe essere Pesenti a far coppia con Masucci.

In casa alabardata non dovrebbe cambiare niente rispetto alla gara di Pisa. L’unico dubbio di Pavanel è l’inserimento di Codremaz al posto di Malomo, per il resto ci sarà Offredi in porta con Formiconi a destra Frascatore a sinistra e Lambrughi in mezzo con appunto uno fra Malomo e Codremaz. A centrocampo gli esterni saranno ancora Mensah e Procaccio, con Coletti e Maracchi in mezzo, in avanti Costantino e Granoche.

A dirigere la finale sarà Simone Sozza di Seregno assistito da Nicola Mariottini di Arezzo e Michele Dell’Università di Aprilia. Quarto uomo Luca Zufferli di Udine. Il direttore di gara lombardo ha diretto il Pisa in due occasioni: nel derby di Lucca vinto 1-0 con un gran goal di tacco di Marconi e in occasione del pareggio casalingo per 2-2 contro il Piacenza

I precedenti a Trieste sono sette, con tre vittorie per i padroni di casa, altrettanti pareggi ed una sola vittoria per il Pisa, capace di espugnare il Nereo Rocco nell’anno di grazia 2007/2008 grazie alla rete di Nicola Ciotola, quella fu la vittoria esterna numero 10 di una stagione che vide il Pisa vincere lontano dall’Arena 11 volte, un record infranto proprio dal Pisa di Moscardelli e compagni che fino ad oggi hanno conquistato 12 successi esterni.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 18:05 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).

massimo.corsini